Skip to content

Meno traffico e inquinamento (e costi) con il car sharing

17 aprile 2012

Descrizione

Il car sharing, auto condivisa, è un servizio che permette di utilizzare un’automobile su prenotazione, prelevandola e riportandola in un parcheggio vicino al proprio domicilio. Questo servizio viene utilizzato per favorire il passaggio dal possesso del mezzo all’uso dello stesso (cioè all’accesso al servizio di mobilità), in modo da consentire di rinunciare all’automobile privata ma non alla flessibilità delle proprie esigenze di mobilità. L’auto passa dall’ambito dei beni di consumo a quello dei servizi.

Funzionamento

L’utente iscritto al servizio prenota l’auto presso il parcheggio preferito, la usa e la riconsegna (nello stesso parcheggio o in uno differente) entro lo scadere del periodo prenotato. È quindi necessario prenotare in anticipo l’utilizzo dell’auto, specificando il periodo di utilizzo.

Il costo per l’utente comprende una quota annuale e le quote a consumo relative ai singoli periodi di utilizzo, basate sulla durata del periodo di prenotazione e sulla percorrenza effettiva. Il gestore del servizio si prende carico di tutte le incombenze e le spese relative alla gestione dell’auto (carburante, assicurazione, manutenzione, etc.).

Evidenziazione dei costi complessivi

Quando si possiede un’auto privata, gran parte dei costi sono indipendenti dall’utilizzo che se ne fa: acquisto, manutenzione, assicurazione, tasse. Chi possiede un’auto tende a percepire solo i “costi vivi” (carburante, pedaggi, sosta), il che porta a sottovalutare il costo totale dell’utilizzo dell’auto e, quindi, ad utilizzarla più di quanto sia opportuno. Il possesso di un’automobile implica, oltretutto, il costo di acquisto e la svalutazione al momento della vendita, oltre agli ovvi rischi di furto o danneggiamento.

Motivazioni e utilità

Un servizio di auto condivisa è conveniente in particolare in aree urbane densamente popolate, dove:

  • è possibile soddisfare gran parte delle proprie esigenze di mobilità usando il trasporto pubblico o la mobilità non motorizzata;
  • la densità della popolazione consente di coprire un numeroso bacino di utenza con ciascun parcheggio, mantenendo modesta la distanza tra il parcheggio e l’abitazione degli utenti.

Vantaggi per la collettività

Il car sharing comporta, inoltre, i seguenti vantaggi comuni:

  • riduzione del numero di automobili parcheggiate su strada;
  • rotazione rapida del parco auto (le automobili in condivisione vengono utilizzate intensivamente e tendono a essere rinnovate con frequenza superiore rispetto a quelle private), con i seguenti vantaggi:
    • maggiore sicurezza stradale, poiché le auto più recenti sono tendenzialmente tecnologicamente più sicure;
    • minore impatto ambientale, poiché si godranno dei più recenti progressi tecnologici in termini di emissioni e consumi.

Car sharing a Roma

Visto il notevole beneficio che una comunità urbana ottiene con tale servizio, il comune di Roma tende a favorirne l’uso, con importanti agevolazioni quali, ad esempio:

  • l’uso delle corsie preferenziali riservate ai taxi e l’accesso gratuito alle ZTL;
  • la sosta gratuita nelle strisce blu;
  • la possibilità di circolare anche in periodi di limitazione del traffico (es. targhe alterne, blocchi della circolazione per superamento delle soglie inquinanti etc.).

Tabella – Il servizio è attivo attualmente in 7 Municipi, per un totale di 68 parcheggi

Municipio

Parcheggi

Municipio

Parcheggi

Municipio

Parcheggi

I

25

IV

1

XVII

9

II

18

XI

1

 

III

13

XVI

1

 

Contatti: Roma Servizi per la Mobilità s.r.l. – CARSHARING, Piazzale degli Archivi 40 – 00144, e-mail: carsharing@agenziamobilita.roma.it, tel. 06.57003, fax 06.46956810 – 06.46957740.

Annunci

From → Mobilità

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: