Skip to content

Ampio spazio alla partecipazione nel Municipio XIX

28 giugno 2012

“Nel programma del Presidente del Municipio Roma 19 Monte Mario, per migliorare sempre di più i servizi resi al cittadino si dà ampio spazio alla partecipazione come strumento di buona amministrazione”. Sapete qual’è la fonte di questa affermazione? Il verbale della seduta della Giunta municipale dell’8 marzo 2012, che, a sua volta, è il più recente attualmente disponibile nella relativa sezione del sito istituzionale del Municipio (oggi è il 28 giugno). Poi cos’è successo? Ci piacerebbe saperlo, forse potremmo partecipare per dare il nostro contributo alla buona amministrazione, come afferma la Giunta municipale, ma così non è.
Lo stesso verbale prosegue precisando che “per costruire un più forte rapporto tra cittadini ed amministrazione, il Municipio si è impegnato a garantire una corretta e costante informazione sulle opportunità che essa offre anche attraverso l’apertura di sportelli tematici”. Andiamo così sul sito istituzionale del Municipio e ci accorgiamo che gli sportelli delle Associazioni sono momentaneamente sospesi. Momentaneamente da quando? E, soprattutto, momentaneamente fino a quando? Ci piacerebbe saperlo, forse potremmo partecipare per dare il nostro contributo alla buona amministrazione, come afferma la Giunta municipale, ma così non è.
Facciamo un passo indietro, forse è accaduto qualcosa di particolare nel corso gli ultimi 4 mesi che ha impedito di esprimere la voglia di far partecipare i cittadini che arde negli animi dei nostri Consiglieri. Ripartiamo dall’inizio, e andiamo a leggere la deliberazione del Consiglio Municipale del 29 maggio 2008, nella quale “si è provveduto alla presentazione del documento contenente le proposte dettagliate di linee programmatiche articolate secondo le principali funzioni svolte dal Municipio e relative al mandato del Presidente”. Ahimè, anche stavolta siamo sfortunati: il sito istituzionale del Municipio non ci permette di leggere nessuna delibera relativa all’anno 2008 (e nemmeno all’anno 2009, se vogliamo dirla tutta). Cosa è successo in quegli anni? Ci piacerebbe saperlo, forse potremmo partecipare per dare il nostro contributo alla buona amministrazione, come afferma la Giunta municipale, ma così non è.
Non importa, pensiamo al presente, ripartiamo da zero e cominciamo a partecipare adesso. Andiamo sul sito istituzionale e guardiamo nel calendario delle convocazioni del Consiglio municipale quando sarà il prossimo appuntamento: la pagina riporta la convocazione del Consiglio Municipale del 30 e 31 marzo 2011. Trentuno marzo duemilaundici?!?!? È uno scherzo vero? Purtroppo no.
Peccato, sarebbe stato bello partecipare per dare il nostro contributo alla buona amministrazione

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: