Skip to content

Bene comune, gaudio di tutti

9 gennaio 2013

5stellePerché si parla sempre più spesso di beni comuni? Perché, a differenza di altre parole “di moda” come l’odiato spread, continueremo a sentirne parlare ancora di più? E, soprattutto, perché mai dovrebbe interessarsi a un argomento politico chi pensa “a me della politica non frega niente”?

Perché, che tu lo voglia o no, i beni comuni sono di tutti e di nessuno: l’aria, l’acqua, la mobilità. Perché se stai male a causa dell’inquinamento o se ti stressi nel traffico cittadino, che tu lo voglia o no (che tu segua la politica o no),  la tua vita è peggiore di quanto potrebbe essere a causa del disinteresse dei politici verso i beni comuni.

I beni comuni sono sempre esistiti ma la globalizzazione ne ha moltiplicato gli effetti sulle nostre vite, per questo motivo si parla sempre più spesso di beni  comuni e per questo motivo solo ai giorni nostri si comincia ad avere coscienza della loro essenza, pensiamo ad esempio ai tentati accordi mondiali sul cambiamento climatico.

La tragedia dei beni comuni, infatti, si manifesta nella conseguenza che se la politica non fa niente per proteggerli, essi si distruggono per sempre. Pensi ancora che a te non frega niente della politica?

Venerdì 11 gennaio, alle 18:30, ci incontriamo alla città dell’altra Economia per parlare di beni comuni e beni pubblici, per spiegare in maniera semplice (e, speriamo, anche divertente) come essi entrano nelle nostre vite e cosa può fare la politica per migliorare le vite dei cittadini che godono dei beni comuni. E cioè anche di te, che tu ti interessi alla politica o no.

Annunci
One Comment

Trackbacks & Pingbacks

  1. Sicurezza bene comune | Blog di Angelo Diario

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: