Skip to content

Speranze, coraggio, fiducia e una cima da raggiungere insieme

4 febbraio 2013

needles
 
Immagina di far parte di un gruppo di alpinisti, di aver preparato per mesi la spedizione più importante della tua vita e di essere giunto alle pendici dell’Everest.
 
Sei al campo base, in attesa di partire finalmente per l’assalto finale alla vetta. All’improvviso vedi arrivare una tempesta di neve. I tuoi compagni sono agitati, nella tenda c’è un caos infernale e proponi di attendere due giorni per vedere se il tempo migliorerà.
 
Non l’avessi mai fatto! C’è chi pensa che non serva a niente rinviare, perchè tanto la tempesta non passerà: è un’opinione che va rispettata. Si tratta di diversi punti di vista, soggettivi, non ce n’è uno migliore e uno peggiore. E invece c’è chi dice che l’attesa metterà a richio l’intera missione, non ha alcun dubbio su questo. 
 
La confusione, in realtà, è così tanta che qualche compagno confonde persino la richiesta di attesa con la volontà di annullare l’intera spedizione. In un attimo è il panico!
 
Cerchiamo di riprendere il controllo. Sappiamo tutti che se un alpinista parte dal campo base in maglietta e pantaloncini e un altro con caschetto, corda e bombole dell’ossigeno non significa che il primo è coraggioso e il secondo è pavido. Calma.
 
Basta fermarsi un attimo e aprire gli occhi per vedere che la tempesta stà già passando e l’Everest è vicino. Puoi indossare gli scarponi, uscire dalla tenda e rimetterti in moVimento con i tuoi compagni di viaggio. Come è sempre avvenuto: insieme e con fiducia reciproca.
Annunci

From → Generale

One Comment
  1. Ottima la metafora. Ora prepariamoci alla prossima bufera 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: