Skip to content

Rivideo di presentazione: i candidati comunali si ripresentano

27 aprile 2013

Grazie ad Andrea Severini, i candidati comunali del Movimento 5 Stelle (quelli che hanno voluto) hanno girato un breve video di presentazione. In questo modo, speriamo di rompere il ghiaccio con chi non ci conosce e di invogliare chi vorrebbe avvicinarsi ma non ha ancora trovato il “coraggio” di farlo.

Come potete vedere, siamo persone “normali” e siamo molto differenti dalla casta dei politici attuali. Infatti, all’opposto della casta, vorremmo sentire la vicinanza dei cittadini, o quantomeno di tutti i cittadini che, come noi, hanno il fortissimo desiderio di cambiare la gestione insana di Roma.

Ad alcune domande è stato facile rispondere: come tutte le persone “normali”, lavoriamo ed abbiamo le nostre passioni. Io sono un funzionario esperto in finanza pubblica del Ministero dell’economia e, nel tempo libero, mi piace correre, produrre birra, suonare il basso.

Altre domande sono state molto più ostiche. Le priorità della vita, ad esempio, cambiano a seconda dei “momenti”, quindi non è facile indicarle con una risposta secca. Pensando alla mia giornata tipo, devo riconoscere che, in questo momento, gran parte della mia vita è dedicata alla politica. Le cose urgenti da risolvere nel Comune sono tante, ce ne sono molte di più di tre. Credo, però, che metterne a posto alcune sia propedeutico per riuscire a sistemare anche le altre. Per questo dico trasparenzaservizi pubblici locali e legalità. Infine, se dovessi essere eletto Consigliere comunale, dovrei srotolare un elenco sterminato di azioni da svolgere. Come approccio generale, cercherei di avvicinare alla politica il maggior numero di persone possibile, cercando di renderle semplice e, soprattutto, trasmetterne la bellezza.

Infine, le domande alle quali ho risposto con più piacere sono queste due, che riporto integralmente e senza ulteriori commenti.

Perchè sei nel MoVimento?

Ci sono due colpevoli della mia presenza nel Movimento. Il primo è Beppe Grillo, che con il suo blog mi ha fatto leggere cose che voi umani non potreste neanche immaginare. Il secondo è Andrea Severini, che è stata la prima persona che ho conosciuto, nell’allora piccolo piccolo gruppo dell’allora diciannovesimo municipio.

Un pensiero in libertà.

Il mio pensierino libero lo dedico a quelli che si domandano e ci domandano se siamo spaventati ad affrontare questa sfida per noi nuova. La risposta è no: non siamo assolutamente spaventati, perchè siamo convinti che la politica vera non l’abbiano mai fatta nemmeno i sedicenti politici, quelli dei partiti. Piuttosto siamo noi che la facciamo, ormai da anni. Infatti ci copiano i programmi e ci copiano i metodi (la partecipazione), quindi siamo sicuri che faremo bene e non vediamo l’ora di entrare in Campidoglio. Sarà un piacere.

Annunci

From → Generale, Programma

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: