Skip to content

I romani sempre più orfani di un loro Sindaco

10 giugno 2013

sindaciroma

Ignazio Marino è il nuovo Sindaco di Roma. Ed i romani sono sempre meno rappresentati dal loro “primo cittadino”.

Una città con una popolazione iscritta in anagrafe di oltre 2 milioni e 913 mila unità ed una base votante di oltre 2 milioni e 359 mila abitanti, sono infatti solo 670 mila i cittadini hanno indicato il suo nome. Colui che sarà il Sindaco della città per i prossimi 5 anni, è stato votato da poco più di un quinto dei cittadini.

Guardando i dati sull’affluenza e sul numero di voti raccolti dal vincitore degli ultimi cinque turni elettorali (1997, 2001, 2006, 2008, 2013) si osserva una partecipazione popolare dall’andamento progressivamente, e pericolosamente, discendente. Con ballottaggio di ieri ed oggi, infatti, per la prima volta nella storia recente delle elezioni amministrative la maggioranza degli elettori non è andata a votare. L’affluenza alle urne è passata dal 74% del 1997, al 73% del 2001, al 66% del 2006, al 62% del 2008 ed, infine, al 45% del 1013.

Nel 1997 Rutelli fu eletto Sindaco grazie al voto di quasi un milione di romani, un numero che non è mai più stato lontanamente avvicinato dai Sindaci che gli sono succeduti (872 mila il primo Veltroni, 921 mila il secondo Veltroni e 784 mila Alemanno). Oggi Marino è stato eletto grazie al voto di 670 mila romani che, come anticipato, rappresentano poco più di un quinto della popolazione cittadina.

Il PD, dunque, esulta per l’elezione di Marino. Veltroni è il più veloce di tutti nel fare al nuovo Sindaco i suoi più vivi complimenti. Cosa ci sia da festeggiare per il neo Sindaco di una metropoli dove più della metà degli aventi diritto al voto si è rifiutata di andare a votare, non sentendosi rappresentata da nessuno dei due candidati giunti al ballottaggio, è difficile da capire. Cosa ci sia da complimentarsi, per il sindaco che ha stabilito il record negativo di voti raccolti lo è altrettanto.

Nel frattempo, sperando che sia di buon auspicio per il futuro, è ormai ufficiale la notizia che Fabio Fucci è il nuovo Sindaco di Pomezia. Quasi quasi mi trasferisco…

Annunci

From → Generale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: