Skip to content

Le poltrone, questione di alleanza o di trasparenza

2 luglio 2013

einstein

Per la seconda settimana consecutiva a Roma si parla di poltrone.

La scorsa settimana è scoppiato il caso di quella relativa all’Assessorato alla legalità e alla sicurezza urbana, per la quale Marino aveva chiesto al Movimento 5 Stelle di avanzare un nome.

Il commento ufficiale alla proposta di “accordo” è stato che il Movimento 5 Stelle non fa alleanze e, quindi, ha rinviato al mittente la poltrona che era stata offerta.

Questa settimana è scoppiato il caso di quelle relative alla Vice Presidenza ed alla Segreteria, per le quali governo e pseudo opposizioni hanno escluso il Movimento 5 Stelle, indicando rispettivamente Giordano Tredicine (PDL) e Dario Rossin (Fratelli d’Italia).

Il commento ufficiale alla mancata proposta di “accordo” è stato che il Movimento 5 Stelle vuole trasparenza e, quindi, reclama con decisione la poltrona che non è stata offerta.

Ora, senza stare a giocare con le parole, vorrei cercare di capire se questa apparente sindrome dissociativa, che ci fa rifiutare sdegnati alcune poltrone e, allo stesso tempo, ci fa sgomitare energicamente per delle altre. Einstein direbbe che

la follia sta nel fare sempre cose diverse di fronte alle stesse situazioni

Sono certo di essere io a non aver capito, e sono certo che le due situazioni non sono uguali, ma sono altrettanto certo che, come me, sono milioni gli italiani che non hanno capito. Fornire una spiegazione semplice della differenza tra una poltrona alleanza ed una poltrona trasparenza è, probabilmente, un modo per avvicinarli. Chi ci vuole provare?

Annunci
3 commenti
  1. gaetano permalink

    Caro Angelo probabilmente fra le due cose ci sono delle differenze non solo formali. Penso che la prima sia un incarico amministrativo connesso con l’attività di gestione amministrativa-dirigenziale del comune di Roma, dove si svolge l’attività in coordinamento con il consiglio del comune appunto presieduto dal sindaco. In tal caso c’è una condivisione fra coloro che appoggiano il sindaco. Negli altri due casi, invece, penso trattasi di incarichi politici dove si svolge principalmente una attività di indirizzo politico. Io credo che la gestione amministrativa (1°caso) sia più pregnante. Insomma è dove si fanno i conti e dove c’è il rischio di sporcarsi le mani. In questo caso, sapendo del tuo lavoro, per capirci bene si tratta di bilanci di cassa, ovvero di gestione cruda del vil denaro. Però desidero farti notare che queste distinzioni la gente non li capisce tanto e pensa che sia una questione di LANA CAPRINA. La gente comune pensa che veramente il nostro movimento sia vittima di se stesso, appunto sia sofferente di SINDROME DISSOCIATIVA. La gente comune capisce che quando il neo sindaco gli ha offerto un incarico il M5S ha detto NO e per quello che non gli viene offerto COMBATTE PER AVERLO. Queste differenze la gente comune non li capisce e ci giudica negativamente. Rischiamo seriamente di allontanare da noi le masse popolari che spesso sono l’ago della bilancia nelle consultazioni politiche con il voto di protesta o con l’astensione.

    Mi piace

  2. Grazie Gaetano. Ottima spiegazione, sia della differenza tra le poltrone sia dell’importanza di farla capire. Cosa che, mi sembra, non sta avvenendo… con questo blog facciamo quello che possiamo ma non è certo il principale canale comunicativo del M5S…

    Mi piace

    • Angelo sei una cara persona e ti seguo volentieri nei tempi possibili. Se poni un quesito, per quanto possibile, ti rispondo e cerco una partecipazione di pensiero costruttiva pur sapendo i limiti del tuo blog. Comunque io ci sono. Un caro abbraccio Gaetano.-

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: