Skip to content

Più metano e meno inquinamento: risposta n. 1

10 luglio 2013

massimoderosa

Ieri ho ricevuto la prima risposta alla proposta “Più metano e meno inquinamento“. Proviene da parte di Lorenzo Carrozza, collaboratore parlamentare di Massimo Felice De Rosa.

Oltre a confermare che la proposta di emendamento è stata comunicata al gruppo legislativo, che ne vaglierà la consistenza giuridica, aggiunge due importanti precisazioni.

La prima è che la proposta sarebbe dovuta andare ai membri della X Commissione Attività Produttive, che sono competenti in materia di concorrenza nel mercato del gas naturale e nei carburanti, e non della VIII Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici. 

La seconda è che il ritardo con il quale è giunta la loro risposta è dovuto allo straordinario carico di lavoro delle ultime due settimane in Commissione Ambiente, i cui membri hanno ricevuto centinaia di mail con proposte di emendamento al cosiddetto “Decreto Fare”.

Approfitto di questo post per ringraziare Lorenzo e Massimo, che con il loro lavoro rendono il Parlamento un luogo più vicino ai cittadini, spiegando loro a chi devono rivolgersi (colpa mia l’aver sbagliato Commissione) e facendosi carico di leggere centinaia di mail. Sono felice di aver verificato che, grazie al puntino rosso nella foto, il seggio numero 374, i cittadini hanno un portavoce nella Camera dei Deputati. E sicuramente non è l’unico

Ci tengo, infine, a precisare che i toni del post di ieri non erano provocatori (e mi scuso se sono stati percepiti come tali). Avevo scritto:

Se non avete il tempo per leggere tutto in prima persona e gli attuali collaboratori non vi bastano, potreste assumere temporaneamente altri collaboratori ed affidargli il controllo dei messaggi che ricevete attraverso vostre caselle di posta elettronica istituzionali.

e, in effetti, la risposta di Lorenzo le conferma. Essere travolti da centinaia di mail non è un’accusa e non avere il tempo materiale per leggerle tutte non è una colpa, anzi! Significa che i cittadini non parlamentari hanno fiducia in voi cittadini parlamentari del M5S ed affidano a voi le loro idee e la loro partecipazione. Da questa considerazione deriva il suggerimento che ho avanzato: se le risorse che mette a disposizione lo Stato (la leggendaria “diaria” e, in generale, le varie indennità) consentono di incrementare lo staff dei parlamentari, penso che impiegarle per dare lavoro a giovani capaci sia un ottimo uso di denaro pubblico. Almeno tanto quanto quello che se ne fa con il Fondo per l’ammortamento dei Titoli di Stato.

Annunci

From → Ambiente, Parlamento

One Comment
  1. Francesco Vitolo permalink

    E ‘ tutto nuovo e per noi tutti c’è una macchina da rodare. L’importante è riuscire ad istradare le idee che dal basso devono procedere verso l’alto sul piano propositivo e decisionale.
    Sto lavorando ad altre proposte sull’utilizzo di fonti rinnovabili per autotrazione che possono partire da subito senza bisogno di forti investimenti. Il potenziale è enorme ci sono a disposizione circa 8 miliardi di mc di gas da fonti rinnovabili che non possono essere immesse nelle reti di gas di casa ma che con poche regole potrebbero essere dirottate verso l’alimentazione di automezzi privati e pubblici a gas. Però c’è da fare una discussione seria sul biometano evitando che vengano depauperate risorse alimentari. L’idea che vorrei sottoporre alla discussione nel moVimento è quella di favorire per via legislativa l’uso del biometano prodotto dalla fermentazione della parte biologica dei rifiuto urbano cosi da obbligare/favorire la raccolta differenziata rendendola appetibile dal punto di vista del businnes di chi ha soldi da investire. Volevo proporre questa cosa nella nuova piattaforma informatica del moVimento che dovrebbe entrare proprio oggi in sperimentazione nel lazio.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: