Skip to content

Nuove regole per i centri sportivi municipali

29 luglio 2013

sportmmario01

La carenza di spazi pubblici (o semi pubblici) dove praticare sport è nota a noi romani. Ciò che è meno noto, invece, è che spesso questi spazi ci sarebbero ma non vengono sfruttati. Ciò che è ancora meno noto (e, se possibile, persino peggiore) è che molto spesso questi spazi c’erano ed oggi non ci sono più a causa dell’incuria della classe politica che ha governato la nostra città ed i suoi Municipi.

Ieri abbiamo effettuato una passeggiata in bicicletta per le strade di Monte Mario e siamo andati a curiosare nell’area retrostante il complesso del Santa Maria della Pietà, dove una volta sorgeva un centro con tanto di campi sportivi, spogliatoi e persino spalti per il pubblico.

La Provincia di Roma è sempre stata ben consapevole della situazione, come testimoniano i tanti articoli reperibili in rete. Ne prendiamo uno a caso, che risale al giugno dello scorso anno, dove si legge che:

La Provinciadi Roma sta pianificando una serie di interventi coordinati per dare il suo contributo concreto al risanamento e alla riqualificazione delle aree adiacenti al S. Maria della Pietà.

Gli interventi sono così organizzati:

Riqualificazione dell’area dell’ex campo di calcio del Monte Mario realizzando un impianto sportivo con capitali privati senza cubature aggiuntive. L’impianto rimarrà di proprietà della Provincia.

[etc. etc. etc.]

Zingaretti, allora Presidente della Provincia, è oggi Presidente della Regione ed il suo partito è oggi al governo di tutto (Regione Lazio, Roma Capitale e Municipio Monte Mario). Credo che sia doveroso, da parte loro, informare i cittadini su cosa hanno fatto in questi mesi e cosa hanno intenzione di fare nei prossimi, prendendo degli impegni concreti e con delle date certe.

Nel frattempo, l’unica cosa certa è che quell’area appare in uno stato di totale abbandono e le foto scattate domenica mattina lo testimoniano senza bisogno di aggiungere troppi commenti.

Qui sotto vediamo i campi di calcetto. Non viene una grande voglia di giocare li dentro… e non certo perchè il manto in erba sintetica non è quello di ultima generazione!

sportmmario02

Qui sotto vediamo un altro campo sportivo. Probabilmente questa è l’area di allenamento per i lanci, in particolare il lancio dei vecchi del monitor del pc.

sportmmario03

Qui sotto vediamo cosa si scorge stando all’interno del campo: lo stabilimento AMA pieno di bidoni per la raccolta differenziata della spazzatura. Scelta azzeccatissima, dato che a pochi centimetri dal recinto si trovano rifiuti di tutti i generi. Probabilmente è la nuova politica di incentivo alle discariche (abusive) a chilometri zero.

sportmmario04

Qui sotto vediamo, infine, una panoramica dalla quale si intuiscono (ancora per poco) i vari accessi a quella che una volta era uno splendida area dove praticare sport all’aria aperta.

sportmmario05

Grazie a Daniele Frongia sappiamo che domani e mercoledì la Commissione X – Personale, Statuto e Sport avrà al primo punto all’ordine del giorno la discussione di Proposte di riesame del “Regolamento per l’attività dei Centri Sportivi dei Municipi”. Invitiamo i nostri dipendenti al Comune a tenere conto degli insuccessi nella passata gestione dei centri sportivi municipali, prendendo le necessarie contromisure affinchè non si ripetano queste situazioni e prevedendo, allo stesso tempo, come intervenire nei casi come quello testimoniato.

Annunci

From → Ambiente, Sport

5 commenti
  1. gaetano permalink

    Caro Angelo c’è poco da dire e molto da fare. Questo stato di abbandono lo trovi ovunque vai nella periferia romana. Io ho già reclamato all’AMA e allo 060606 del comune di Roma dicendo che a Castel Giubileo è da almeno 25 anni che non viene fatta la pulizia delle strade perchè gli operatori ecologici (spazzini)) si limitano soltanto a svuotare i bidoni che spesso li rompono per incuria durante l’operazione di scarico dei rifiuti. Ho anche la data e il numero di protocollo di ricezione del reclamo. Tale pratica non ha suscitato neanche il benchè minimo interesse da parte del comune nè dell’AMA. Ti do un particolare: ogni volta che con la macchina mi fermo al semaforo dell’aeroporto dell’urbe, in via salaria, vedo sul lato destro (direzione GRA) un sacco di rifiuti chiuso. Sta li da almeno 5 o 6 anni e mai nessuno si è preoccupato di rimuoverlo sia essa l’amministrazione di destra che di sinistra. I nostri parlamentari che siano nazionali o regionali o comunali fanno qualcosa per il pubblico solo nel caso in cui gli interessi pubblici coincidano con i loro interessi privati. In caso contrario gli interessi privati rimangono al palo. E spero che nessuno mi venga a dire che la mia è la solita demagogia o populismo perchè non esiterei a mandarli a fare in culo. L’unica speranza che mi rimane da cittadino onesto è che l’onestà ritorni di moda con l’avvento del Nostro amato Movimento 5 Stelle.-

    Mi piace

  2. Grazie Angelo. Ho segnalato questo tuo articolo al presidente della Commissione Permanente Statuto, Personale e SPORT, Svetlana Celli; di certo avremo modo di riparlarne nel corso dei lavori della commissione. Ciao

    Mi piace

    • gaetano permalink

      Bravo Daniele. Devi fare così (non è un ordine ma una condivisione di pensiero) recepire dal basso e portare in altro come l’olio immerso nell’acqua che viene su senza alcuno sforzo e in maniera naturale, come deve essere naturale che tu raccolga gli imput che vengono dal basso. Un caloroso abbraccio e buon lavoro.-

      Mi piace

  3. comunicato della ex lavanderia del maggio del 2012 riguardante le aree esterne del s. m. della pietà:
    http://www.exlavanderia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=360:la-provincia-vuole-vendere-le-aree-esterne-al-smaria-della-pieta&catid=63:comunicati-associazione&Itemid=58

    Mi piace

Trackbacks & Pingbacks

  1. Centri sportivi municipali: la Provincia bandisce gare trentennali. Ma non era stata abolita? | Blog di Angelo Diario

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: