Skip to content

Sono riprese le Commissioni… dove eravamo rimasti?

3 settembre 2013

convocazionecommissioni

Dopo la pausa estiva, sono ripresi i lavori delle Commissioni Capitoline. I lavori si erano chiusi con alcuni episodi raccontati su Facebook dai Consiglieri M5S, episodi mi avevano molto colpito e credo che sia utile ricominciare da lì.

I Consiglieri comunali di PDmenoL e PDL si erano mostrati sempre più infastiditi dal modo nuovo di fare politica adottato dai nostri portavoce. Ad esempio, pubblicando tutte le convocazioni delle Commissioni delle quali fanno parte. Questa prassi li sconvolge. Infatti, la vecchia classe politica non riesce a capire che, insieme a loro, c’è una rete sterminata di cittadini e, soprattutto, l’intelligenza collettiva.

Ecco quello che raccontava Virginia Raggi:

Oggi c’è stato un “divertente” siparietto alla fine della commissione congiunta scuola e ll.pp.: sono stata pesantemente attaccata da un/a consigliere/a (non specificherò nulla che valga ad identificarlo/a) il/la quale mi ha detto che “scrivo solo ca..ate su Facebook”, che “non sono nessuno per parlare di amianto [nelle scuole]“, che “chi ca..o sono per stabilire che la rimozione dell’amianto dalle scuole è una priorità“, che “allora dimmi dove trovi i soldi per l’amianto“, che “tanto tu i bilanci non li sai leggere allora li vengo io a leggere con te che non mi fido”, ecc.. Oltre a ringraziare per l’offerta di aiuto sulla lettura dei bilanci del comune (che, peraltro, dal prossimo anno diventa consolidato quindi sfido chiunque a raccapezzarsi) sul resto mi auguro che il problema dell’amianto sia considerato una delle varie priorità sul fronte sicurezza delle scuole anche dagli altri consiglieri, visto che per i cittadini che nel corso del tempo ci hanno segnalato questo problema, lo è.

Non hanno ancora capito che, tramite la rete, i 4 portavoce sanno tutto ciò che c’è da sapere di amianto e di bilanci. Non hanno ancora capito (e, forse, non lo capiranno mai) che a loro basta mettere on line i documenti e, in tempo reale,  migliaia di occhi hanno la possibilità di leggerli, analizzarli e spiegarli.

In una seconda nota, Virginia spiegava come il M5S abbia cominciato a portare in Campidoglio, per la prima volta, trasparenza ed ascolto dei cittadini. Questo, evidentemente, ai vecchi politicanti comincia a dare molto fastidio…

Come avrete notato, quando sono in Commissione (e in Aula) cerco di aggiornare il mio stato fb per farvi conoscere ciò che accade. Grazie a questa “diretta” alcuni di voi mi hanno inviato in tempo reale suggerimenti e proposte che ho a mia volta portato nella discussione, riportando con altrettanta rapidità le risposte che sono state date in Commissione. Se non è partecipazione questa…
Ad ogni modo, nell’aggiornamento di stato indico anche quali Consiglieri sono presenti: sembra che questo abbia generato un po’ di “maretta” (alcuni hanno anche invocato la privacy, dimenticando che le sedute sono pubbliche…).

Questi dinosauri in via di estinzione non lo capiranno mai, ma a noi basta che lo capiscano i cittadini. Questo è un altro episodio degno di nota, riportato da Enrico Stefano:

Oggi altra scena incredibile in Commissione Mobilità. La Commissione si è regolarmente tenuta dalle 11 alle 12e30 (tra l’altro abbiamo parlato di trambus open e metro C).
Appunto alle 12e30 abbiamo chiuso la commissione firmando. Alle 12e35 arriva un consigliere pretendendo di firmare ugualmente. Noi gli abbiamo spiegato che la commissione era chiusa, e che comunque era necessaria la presenza per almeno 15 minuti per essere effettivamente presenti. E li è uscito di senno, asserendo che questa era una novità, che non si era mai vista una cosa del genere, e che cosi non si può andare avanti. Tra l’altro quando il sottoscritto ha evidenziato il fatto che questo non era un atteggiamento corretto, la risposta è stata, “tu chi sei, chi te conosce”.
Evidentemente anche il rispetto di regole minime (e di buon senso) da molti è visto come un assurdo. Ma piano piano lo cambiamo questo Paese (e la nostra Citta).

Lo sappiamo che loro non si arrenderanno mai, ma siamo sempre più consapevoli dei nostri mezzi e convinti del fatto che ormai hanno i giorni contati. L’epoca dell’anti politica, quella vera, è destinata a finire.

Annunci

From → Trasparenza

2 commenti
  1. Bianca permalink

    Una vera ventata di speranze per chi crede che questo non sia il migliore dei mondi possibili e che possiamo lavorare per migliorarlo…io sono a disposizione per quanto mi è possibile.

    Mi piace

  2. Questa gentaglia non si rende conto che le cose stanno cambiando, che finalmente nelle aule e commissioni comunali circola anche aria pulita ventilata da gente onesta, coscienziosa che pensa con amore la propria città e i suoi abitanti. Gente che pensa al risparmio cercando di eliminare le ruberie perpetrate giornalmente da funzionari amministrativi comunali collusi con ditte, aziende, amici di amici e partiti vari. Ma soprattutto non si rendono conto che l’unione dei componenti il M5S è la forza del movimento. Gente che si rende disponibile a dare la loro partecipazione attiva ed aiutare i propri rappresentanti (portavoce) a portare la voce del popolo nelle aule e commissioni comunali. Tutto ciò li fa andare fuori di testa. Sono increduli che un Enrico qualunque possa denunciare apertamente il comportamento di quel tizio che voleva firmare la sua presenza a commissione chiusa; così come non capiscono che la nostra Virginia fa degli aggiornamenti in tempo reale e che in tempo reale gli arrivano tramite FB suggerimenti che spesso mettono in difficoltà l’aula. Quando vedono queste cose e il successo che hanno i nostri portavoce NON CAPISCONO PIU’ NULLA vanno in tilt e non gli rimane altro che la rabbia e l’offesa gratuita oltre che la volgarità tipica della persona che non ha più argomenti.- Andate avanti perché a cadere saranno loro non voi (noi del M5S) BUON LAVORO VIRGINIA

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: