Skip to content

Quando arrivano gli autobus? Scriviamo al Sindaco anche oggi

19 settembre 2013

autobusboccea

Quando arrivano gli autobus? Di solito, dopo un’attesa di almeno mezz’ora.

Quando finalmente si avvista l’autobus all’orizzonte, comincia a salire l’ansia di intuire dove si fermerà (soprattutto se siamo nell’ora di punta), per tentare di essere tra i primi a salire a bordo. Non tanto per la speranza di riuscire a trovare un posto a sedere, che è una fortuna riservata ai pochissimi che partono dal capolinea, quanto per il terrore dato dal vederlo stracolmo, che fa scattare il timor panico di non riuscire a “prenderlo”. Il che significherebbe aspettare (almeno) per un’altra mezz’ora.

Una volta saliti a bordo, bisogna cercare di trovare il più in fretta possibile un posto adeguato al tempo di viaggio: vicino all’uscita, se la nostra fermata è vicina, per non dover essere costretti a farsi largo tra i viaggiatori accalcati quando dovremo scendere, oppure nel mezzo, se la nostra destinazione finale è lontana, in modo da non restare in balia dei flussi dei viaggiatori che devono salire o scendere.

Dopo essere riusciti a salire e aver trovato la posizione più “tattica”, non ci resta che incrociare le dita e sperare che il traffico non blocchi l’avanzata dell’autobus, che è già sufficientemente lenta di per sè. Le corsie preferenziali, infatti, sono una rara eccezione e basta guardare il video collegato all’immagine in alto, che era stato girato con tutte altre finalità, per rendersi conto di come sia “normale” per un autobus ritrovarsi impantanati nelle interminabili file formate dalle automobili private.

Oggi, quarto giorno della Settimana Europea della Mobiltà Sostenibile, scriverò al Sindaco per descrivergli cosa significa utilizzare i mezzi pubblici a Roma e per chiedergli quali sono i suoi propositi per migliorare il servizio offerto ai cittadini. Se volete farlo anche voi, la sua mail è sindaco@comune.roma.it.

Come sappiamo, infatti, lamentarsi non basta e delegare nemmeno.

Come sai, ora tocca a te!

Annunci

From → Mobilità

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: