Skip to content

Cosa possono fare gli Assessori disperati?

30 ottobre 2013

Nota: se l’audio è basso, attivate i sottotitoli al video

Loredana Mozzilli è l’Assessore alle Politiche ambientali e del verde, dei rifiuti e del risanamento ambientale, del decoro urbano, della casa e housing sociale nel Municipio 12.

Ieri è interventuta durante un incontro alla Città dell’Altra Economia dicendosi disperata perchè ogni volta che parla con i cittadini è costretta a confessare che “non può fare nulla”, perchè allo stato dei fatti “tutti gli assessori municipali sono inutili“.

Ciò significa che oggi Roma Capitale sta pagando gli stipendi a quasi 100 Assessori inutili, che di fatto non possono fare niente di buono per la città perchè senza il completamento del decentramento amministrativo non hanno alcun potere.

Nel video l’Assessore alle politiche ambientali e del verde afferma che gli uffici tecnici municipali

non sono assolutamente preparati, dal punto di vista tecnico, ad affrontare le problematiche del verde, sotto tutti i punti di vista

Questa affermazione è di una gravità spaventosa, poichè sostenere che un tecnico dell’ufficio ambientale non sa niente della gestione del verde significa ammettere che:

  1. la selezione dei tecnici non è avvenuta per merito e
  2. fino ad oggi i Municipi non si sono mai occupati della gestione del verde.

Pensando a cosa possano questi Assessori disperati per essere a posto con le proprie coscienze, e non avere la sensazione di rubare lo stipendio in uno Stato ed una città con le casse vuote, una soluzione si trova: per rimuovere la causa della loro inutilità, ovvero il mancato completamento della riforma amministrativa di Roma Capitale, potrebbero farne la loro priorità. Dedicare il proprio tempo  a questo tema, sebbene non sia la loro materia di competenza, è comunque una buona alternativa al non fare niente.

Nel frattempo, fintanto che il Comune non riuscirè a rimuovere gli ostacoli che impediscono agli Assessori di svolgere efficacemente li proprio lavoro, potrebbero essere gli Assessori municipali stessi ad essere rimossi: se devono essere pagati per non fare niente, tanto vale risparmiare i soldi dei loro stipendi.

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: