Skip to content

La legittima difesa

17 dicembre 2013

smdp

La legittima difesa, in diritto, è una causa di giustificazione prevista da vari ordinamenti giuridici, solitamente concepito come una causa di non punibilità ai fini dell’applicazione di sanzioni di diritto penale.

La ragione dell’istituto è probabilmente ispirata al brocardo latino vim vi repellere licet e la ratio va individuata nella prevalenza attribuita, in un atto di autodifesa, all’interesse ingiustamente aggredito piuttosto che all’interesse dell’aggressore.

(fonte: wikipedia)

In un mondo nel quale una società edilizia vorrebbe costruire un condominio all’interno di un’area dal valore naturalistico inestimabile, i cittadini che tagliano le recinzioni del cantiere per fermarne i lavori compiono un atto di legittima difesa del proprio territorio.

Grazie a quell’atto eroico, compiuto all’inizio degli anni Settanta, oggi, dopo quaranta anni, esiste il Parco Regionale Urbano del Pineto.

In un mondo nel quale l’antipolitica dei partiti tenta da decenni di vendere a privati un’area pubblica come quella del Santa Maria della Pietà, i cittadini che occupano un padiglione per farne una casa della cultura aperta a tutti compiono un atto di legittima difesa del proprio territorio.

Grazie a quell’atto coraggioso, compiuto dieci anni fa, oggi nessuno speculatore è ancora riuscito a mettere le proprie mani in quell’area e, probabilmente, non ci riuscirà mai.

Il rispetto delle regole è un tema che mi sta molto a cuore e ogni tanto sento il bisogno di ribaride la necessità di andare #oltre il concetto di legalità intesa come rispetto acritico delle leggi. Perchè in un mondo dove i fuorilegge scrivono le leggi, capita che il reato di falso in bilancio venga depenalizzato e che i legittimi interessi dei cittadini vengano ingiustamente aggrediti “a norma di legge”. In questi casi, agire per legittima difesa non solo è lecito ma anche giusto.

Annunci

From → Generale

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: