Skip to content

Per un consorzio di trasportatori solidali – episodio 2

19 dicembre 2013

faimenostrada

Grazie ad Alberto Ilaria ho il piacere di scrivere il sequel dell’articolo Per un consorzio di trasportatori solidali, al fine di condividere la sua segnalazione ed alimentare l’iniziativa verso una rete di trasportatori più etica.

La “novità”, almeno per quanto mi riguarda, è stata apprendere l’esistenza di un network di trasportatori  chiamato FAI MENO strada, che si presenta così:

Il trasporto di merci su strada per conto terzi non deve essere visto solo come logica di profitto, ma anche come logica di servizio, con tutto quello che ne consegue

Ancora, sempre dal sito di FAI MENO strada:

Vogliamo realizzare un’infrastruttura telematica di proprietà delle aziende di trasporto di merci su strada per conto terzi, dove ad investire saranno gli imprenditori, uniti in una società consortile i quali beneficeranno di un progetto estremamente innovativo, non ancora realizzato in Italia e forse nel mondo.

Le premesse, dunque, sono ottime. I prossimi passi saranno parlarne insieme agli altri gasisti del RivoluzioMario, contattare i trasportatori ed, eventualmente, chiedere ai nostri produttori di abbandonare gli attuali trasportatori per passare a quelli che “fanno meno strada”.

Certo, a parole sembra facile e sicuramente nei fatti lo sarà molto meno… ma nel frattempo qualcosa si muove e, se continuiamo a parlarne, se continuiamo a fare rete, sarà solo questione di tempo: prima o poi, vinciamo noi! Il consorzio di trasportatori solidali s’ha da fare.

Annunci

From → Economia

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: