Skip to content

Affittasi stadio di Caracalla a 4 euro al mese

23 dicembre 2013

stadiotermecaracalla

Grazie alla richiesta di accesso agli atti effettuata da Daniele Frongia, apprendiamo che Roma Capitale ha dato in concessione i suoi tre stadi di atletica (“Nando Martellini” – Terme di Caracalla, “Paolo Rosi” – Acquacetosa, “Pasquale Giannattasio” – Stella Polare) in cambio di un canone mensile di 4 euro.

>>Scarica i disciplinari delle tre concessioni<<

Si potrebbe pensare che la causa sia la volontà politica di dare in concessione questo stadio a una cifra simbolica, in modo da favorire l’accesso allo stadio a tutti i cittadini romani amanti dell’atletica leggera. Saremmo pienamente favorevoli a una tale scelta. Oppure che il comune voglia favorire gli investimenti per la manutenzione di un impianto attualmente in stato fatiscente, liberando le risorse provenienti dalle quote d’ingresso per, ad esempio, finanziare i lavori di rifacimento della pista. É assolutamente condivisibile anche questa scelta.

Sarebbe bello se fosse così, in realtà non lo è.

Per quanto riguarda il primo punto, infatti, le quote di ingresso tutt’altro che “popolari”: se é vero che un abbonamento annuale costa solo 70 euro per un tesserato Fidal, é altrettanto vero che costa ben 250 euro per un tesserato EPS. Qui potete leggere il Regolamento per l’accesso agli impianti sportivi.

Per quanto riguarda il secondo punto, chiunque frequenti gli stadi può raccontare aneddoti di caldaie rotte e docce fredde, oppure testimoniare lo stato pietoso della pista di atletica (se volete guardare una foto, eccovi accontentati). Come ogni tipica storia italiana, si parla da anni di lavori che “stanno per partire” e che, puntualmente, non partono mai.

Se tutto ciò vi sta bene, non fate niente. Se invece non volete accettare passivamente questo stato delle cose, scrivete a sport@roma5stelle.org per comunicare la vostra disponibilità a lavorare nella “Commissione Sport” dei cittadini. Grazie al nostro portavoce Daniele Frongia, il cambiamento è possibile:

Propongo, per fine gennaio, una seduta della commissione per la revisione spesa in cui audire il Direttore del dipartimento competente per ragionare insieme di queste cifre. Ovviamente convochiamo anche il Presidente della commissione sport. Naturalmente, siete tutti invitati…

A voi la decisione…

Annunci

From → Sport

7 commenti
  1. Grazie Angelo per il lavoro che stai facendo sia come blogger e come cittadino che chiede ai propri portavoce informazioni e dati sulla cosa pubblica. Propongo una commissione per la revisione della spesa per fine gennaio ove approfondire il tema. Buone feste a tutti!

    Mi piace

Trackbacks & Pingbacks

  1. Stadi del Comune a prezzi stracciati: un’importante novità | Blog di Angelo Diario
  2. Stadi del Comune a prezzi stracciati: un’importante novità - NewsGO
  3. Accessi agli stadi comunali uguali per tutti | Blog di Angelo Diario
  4. Impianti sportivi, come passare da rifiuto a risorsa | Blog di Angelo Diario
  5. La concessione infinita del Brunswick, a quale prezzo? | Blog di Angelo Diario
  6. Mettete i fiori nei vostri sedili | Blog di Angelo Diario

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: