Skip to content

Votazioni in corso – la democrazia diretta è qui

22 gennaio 2014

sondaggio_prop-magg

Oggi ho ricevuto, come tutti gli utenti registrati al portale movimento5stelle.it, l’invito ad esprimere il mio parere sul sistema elettorale che preferisco.

L’argomento in sè non mi appassiona più di tanto, poichè non penso che un buon sistema elettorale sia la soluzione dei problemi politici dell’Italia, ma offre lo spunto per evidenziare, ancora una volta, la differenza tra il Movimento 5 Stelle ed i partiti politici.

Da una parte ci sono Renzi e Berlusconi che si incontrano e decidono autonomamente, nel caso del primo persino in disaccordo con gli stessi compagni di partito, dall’altra c’è un sistema di votazione on line che da voce ai cittadini.

Lo stesso era accaduto la scorsa settimana, in occasione della votazione sull’abolizione del reato di clandestinità. A prescindere dall’esito della votazione, che personalmente condivido, ciò che mi interessa sottolineare è il metodo: nel Movimento non c’è un capo che decide per tutti. Gli stessi giornali che dipingono il 5 Stelle come “il partito di Grillo” si contraddicono intitolando “Grillo e Casaleggio sconfitti”. Se è vero che ci sono dei padroni che decidono, allora come si spiega che il M5S esprima un voto indipendente da loro? In realtà, come hanno sempre detto i due fondatori del M5S: se i cittadini decidono, noi abbiamo già vinto.

E’ così difficile capirlo? Probabilmente più difficile di quello che appare agli occhi di un osservatore razionale che, evidentemente semplifica troppo i fatti. Staremo a vedere…

reatoclandestinita

Annunci

From → Parlamento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: