Skip to content

Dove sono i locali del Municipio?

27 gennaio 2014

localiperpartecipare

In seguito alla inaspettata voglia di partecipazione scaturita dal progetto di orto condisivo, ci siamo ritrovati a dover cercare un locale dove riunire un numero indeterminato di persone.

A beneficio di chiunque si dovesse ritrovare nella stessa situazione, pubblico le informazioni che abbiamo reperito.

I cittadini o le Associazioni possono inoltre richiedere, secondo le modalità previste dal Regolamento, l’uso di locali del Municipio in via M. Battistini e riunirsi per discutere in merito ad argomenti inerenti al Municipio e di competenza del Consiglio municipale o dell’Assemblea Capitolina.
Per prenotare i locali si deve utilizzare il presente modello.

L’aspetto positivo è la semplicità della procedura. In pratica, per richiedere l’uso di una delle sale Commissioni o della sala Consiglio è sufficiente compilare ed inviare un modulo pre impostato.

L’aspetto negativo è la rigidità della stessa. Non essendo prevista l’indicazione di una data e un’ora preferita, c’è il rischio di ricevere in risposta la disponibilità del locale in una fascia oraria nella quale non lo si può sfruttare (la disponibilità è ristretta agli orari lavorativi del personale, quindi non sarà mai possibile andare oltre le 18).

A questo punto, però, scatta la proposta: pubblicare la lista di tutti i locali del Municipio dati in affitto ad associazioni e/o comitati. Ci sarebbero vantaggi per tutti:

  • i cittadini in cerca di posti dove riunirsi avrebbero una più ampia scelta, sia in termini di luoghi dove incontrarsi sia in termini di flessibilità di orario;
  • le associazioni/comitati che hanno preso in affitto dei locali potrebbero finanziarne parte della spesa chiedendo un contributo volontario a chi ne usufruisce.

La richiesta è quindi di pubblicare sul sito istituzionale del Municipio un elenco con l’indirizzo di tutti i locali dati in affitto dal Municipio, i riferimenti dell’associazione che ne ha le chiavi, la scadenza del contratto ed il costo annuale per l’affitto. Semplice, no?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: