Skip to content

Adotta una buca

12 febbraio 2014

bucaenniobonifazi

Oggi ho aderito alla campagna “adotta una buca”, fotografando quella nuova di zecca di via Ennio Bonifazi.

Ci sono particolarmente affezionato perchè si trova all’altezza di una discesa molto ripida, quindi molto pericoloso, e in un tratto di strada che è stato appena riasfaltato!

La campagna è stata lanciata a Roma dal 5 Stelle di Monte Mario, riprendendo campagne simili già partite a Viterbo, su iniziativa del 5 Stelle locale, a Napoli, su iniziativa del Sindaco De Magistris, e in altre città d’Italia.

Lo spirito col quale è partita l’iniziativa è di piena collaborazione con l’attuale amministrazione, che non ha colpe sullo stato disastroso delle strade lasciatole in eredità dalla precedente gestione di Alfredo Milioni (PDL).

Per fortuna Milioni non c’è più, e speriamo che mai più tornerà, nè lui nè un suo “simile” di centro destra. Speriamo, quindi, che la nuova amministrazione possa realizzare quel cambiamento che tutti auspichiamo. Come ho mostrato, non siamo nè quelli che hanno partorito l’idea, nè quelli che vogliono avere l’esclusiva su di essa: partecipiamo insieme.

Concludo ribadendo quanto scrivevo 10 mesi fa nella quinta puntata del “Viaggio nel programma che era stato promesso“, non si può chiedere di aggiustare tutto e subito, perchè ci vuole tempo e, soprattutto, soldi, però qualcosa si può cominciare a fare:

Possiamo cominciare da piccole iniziative immediatamente realizzabili, applicando dei nuovi metodi, a costo zero, che potrebbero permettere di ottenere miglioramenti da subito. Ad esempio, mettendo in rete le segnalazioni dei cittadini (ma davvero e non per finta come ha fatto Alemanno). Oppure, cominciando a prevedere clausole contrattuali contenenti obblighi precisi di manutenzione stradale in capo alle ditte che si aggiudicano gli appalti, pubblicando on line sia contratti di manutenzione stradale per ogni strada della città sia i contatti delle ditte appaltatrici, in modo che i cittadini stessi possano rivolgersi direttamente ai responsabili.

campagnaadottaunabuca

Annunci
One Comment
  1. Paolo de Laurentiis permalink

    Caro Angelo, sinistra e destra hanno già dimostrato che pari schifezza sono, e io penso che il discorso valga non solo a livello nazionale ma anche a livello Regionale, Comunale e Municipale.

    Ti ricordo infatti che la destra ha governato Roma solo negli ultimi 5 anni, ma il problema strade, che riguarda tutta Roma e non solo il nostro Municipio, è ben più “antico”.

    Prima della destra chi ha governato Roma? Erano di destra Rutelli, Veltroni ecc. ecc.?

    Io penso ad eliminare la destra, la sinistra e il problema strade piuttosto che pensare a chi ha più colpe.

    I miei complimenti per gli altri articoli, che finora ho condiviso appieno.

    Ci vediamo in sede di riunione.

    Un caro abbraccio.

    Paolo de Laurentiis

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: