Skip to content

Proposte per lo sport nelle palestre scolastiche

28 marzo 2014

palestrescolastiche

Il 4 aprile sarà discusso il nuovo regolamento per le attività sportive e multidisciplinari nei Municipi. Entro quella data ognuno di noi ha la possibilità di inviare le proprie proposte.

Questo è il testo della bozza che è stata fornita ai consiglieri comunali. Non ho modificato la forma, sebbene vedere la punteggiatura distribuita “a pioggia” mi dia particolarmente fastidio, ma mi sono limitato ad aggiungere dei box in rosso con alcune osservazioni come possibili spunti di riflessione.

La più grande lacuna di questo regolamento consiste nella mancata condivisione delle informazioni: l’amministrazione raccoglie dati e informazioni ma poi non li mette a disposizione dei cittadini. Infatti si parla della costituzione di albi ma non della facilitazione della partecipazione effettiva di cittadini e associazioni. Ad esempio, è assurdo che nel regolamento non si preveda la pubblicazione on line dell’elenco dei centri sportivi multidisciplinari, degli sport praticati in ciascuno di essi e delle relative tariffe.

Da questo regolamento dipenderà la possibilità di poter fare sport vicino casa e a costi contenuti per tutti i bambini dai 5 ai 14 anni e, più in generale, per tutti gli sportivi amatoriali delle discipline spesso considerate minori come ad esempio basket o pallavolo.

Diamoci da fare.

Annunci

From → Sport, Trasparenza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: