Skip to content

Il paradosso di Braess

12 giugno 2014

LAstrade3

La soluzione per ridurre il traffico è costruire nuove strade? Non sempre. E, soprattutto, non in città, dove paradossalmente le strade sono persino troppe.

LAstrade2A Los Angeles, ad esempio, ci sono fiumi di autostrade. Sono stati costruiti oltre mille chilometri di autostrade sopraelevate a sei, dieci e persino sedici corsie, che collegano qualunque punto della città.

Quelle strade, però, nelle ore di punta sono sempre congestionate. Perché, per ogni nuova strada che è stata costruita, sempre più abitanti hanno deciso di comprare un’automobile per i propri spostamenti.

I matematici definiscono “complessi” quei sistemi del mondo reale (tra cui, appunto, il traffico veicolare) in cui alcuni soggetti, interagendo tra di loro, danno vita a comportamenti di gruppo anche molto diversi dal comportamento che ognuno di loro esibirebbe in assenza degli altri.

Il flusso di traffico veicolare sulla rete stradale è, appunto, uno di questi sistemi complessi.

Il paradosso di Braess dimostra che, per il traffico, una condizione intuitivamente migliorativa (la costruzione di nuove strade) può rivelarsi peggiorativa (il tempo di viaggio complessivo aumenta).

Non è affatto sicuro, quindi, che costruire nuova strade sia il modo migliore per ridurre il traffico in città. Possiamo essere sicuri, invece, che costruire nuove strade sia il modo migliore per aumentare il numero di automobilisti.

Annunci
One Comment
  1. Di conseguenza costruire nuove corsie ciclabili aumenta il numero di ciclisti. Naturale ma a quanto pare non scontato per tutti ancora!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: