Skip to content

Quanto vale uno stadio? Chiediamolo alle società sportive!

1 luglio 2014

info_caracalla

Stadio comunale – informazioni non disponibili (Fonte: Roma Capitale)

Come abbiamo visto, gli amministratori ed i tecnici degli uffici comunali non sanno quanto valgono gli impianti sportivi di Roma. Ciononostante, chi governa la città segue acriticamente un regolamento sbagliato, secondo il quale è il Comune che deve stabilire il valore della loro concessione (art. 5 del “Regolamento per gli impianti sportivi di proprietà comunale”). Di conseguenza, il valore che stabiliscono non è mai quello corretto e si finisce inevitabilmente per:

  • regalare ai privati gli impianti pubblici (ad esempio la Samsung) quando il canone è più basso di quello “giusto” (regalo in favore della società che si aggiudica la concessione);
  • lasciare gli impianti pubblici in stato di abbandono, quando il canone è più alto di quello “giusto” (perché nessuna società sportiva si fa avanti per gestirli).

Per risolvere il problema non occorre essere geni e non occorre nemmeno aver studiato: basta la volontà politica e l’umiltà di riconoscere i propri limiti affidandosi a chi ha studiato un po’.

La teoria delle aste ci offre la soluzione. Essa costituisce una branca della teoria dei giochi, più precisamente dei cosiddetti “giochi ad informazione incompleta”.  L’asta è un meccanismo che permette di sopperire ad un problema di asimmetria informativa: il venditore (nel nostro caso il Comune) che non conosce il valore del bene di sua proprietà (ad esempio uno stadio di atletica) può scoprire quanto viene valutato da ogni possibile acquirente (nel nostro caso le società sportive) tramite un’asta.

In pratica, invece di fissare un valore “a caso”, si inserisce il canone annuo da pagare al Comune tra i criteri di aggiudicazione dell’impianto. In questo modo saranno le stesse società, che sanno valutare perfettamente le strutture sportive, a dire al Comune quanto valgono gli impianti di sua proprietà.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: