Skip to content

Proposta di nuovo “Regolamento per gli impianti sportivi comunali”

18 luglio 2014


bozzaregolamentosport18714

I buchi normativi dell’attuale Regolamento per gli impianti sportivi di proprietà comunale creano grandi danni allo stato degli impianti (e ai loro frequentatori, che rischiano di infortunarsi), e grandi debiti a carico del bilancio comunale.

L’attuale regolamento crea anche grandi paradossi: ad esempio, un compendio immobiliare a prevalenza vocazione sportiva amministrato dal Municipio come il “Maximo Green” è valutato (almeno) +150 mila euro l’anno (il 31 luglio sapremo se ci sono state offerte in aumento), mentre un impianto amministrato dal Comune come lo stadio “Nando Martellini” è valutato -58 mila euro l’anno (commissione stime del 3 maggio 2012).

L’attuale regolamento presenta, infine, dei limiti sono già stati superati nei fatti, come la previsione (art. 4) di concedere in affidamento non più di un impianto ad ogni Ente e/o Associazione (la Fidal, infatti, gestisce da oltre un anno i tre maggiori stadi di atletica della città), e delle prescrizioni che invece non vengono applicate, come l’obbligo di rendicontazione delle statistiche sugli accessi e della gestione economica (art. 14) che vengono sistematicamente ignorate.

Le principali innovazioni del nuovo regolamento riguardano, quindi:

  • la trasparenza, con l’obbligo in carico ai concessionari di pubblicare tutte le informazioni più importanti (tariffe, orari, numero di accessi, giorni di chiusura, etc.) sul proprio sito internet (nuovo art. 14 – obblighi del concessionario);
  • la quantificazione del canone, che sarà effettuata direttamente dalle società in gara per l’aggiudicazione e non tramite stime irresponsabili (nuovo art. 5 – canone di concessione);
  • la composizione della commissione giudicatrice, della quale faranno parte anche i rappresentanti delle associazioni sportive (nuovo art. 10 – composizione della commissione giudicatrice).

La proposta definitiva sarà formalizzata a settembre, nel frattempo continueremo a raccogliere tutti i suggerimenti che vorrete inviare.

Scarica il testo in formato doc.

Annunci

From → Economia, Sport

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: