Skip to content

Strade pulite, basta una multa da 10 euro. Basta che sia vera

30 luglio 2014

strade_berna

Non credo che gli svizzeri siano più civili, più ambientalisti e più puliti degli italiani. Se per le strade svizzere non si trova una cartaccia nemmeno a cercarla, è semplicemente perchè dalle loro parti ci sono controlli efficaci.

In Europa gli italiani sono noti per avere le case private più pulite e le strade pubbliche più lerce: lo sappiamo come si fa a mantenere un ambiente decoroso, è la volontà che ci manca. O, meglio, i giusti incentivi.

Non serve a nulla prevedere multe di migliaia di euro per chi getta un mozzicone di sigaretta dall’auto in corsa, perchè è una minaccia non credibile. Non conosco le statistiche ma sento di poter azzardare che il numero di multe comminate dopo questa “geniale” innovazione legislativa sia pari a zero. Così come i risultati ottenuti: niente! D’altronde, sarebbe ridicolo applicare questa regola: lo immaginate un vigile che vi multa di mille euro per aver gettato un fazzoletto? Oltre che un titolo in prima pagina su tutti i giornali, se siete in compagnia di amici “ben piazzati” rischia pure qualche livido…

Bisognerebbe, invece, stabilire delle multe di piccolo importo, ad esempio 50 euro, ridotto ad un importo minimo, quasi simbolico, nel caso di pagamento immediato, ad esempio 10 euro. In questo modo la multa risulta “accettabile” ed è ragionevole prevedere che tutti la pagherebbero sul momento, massimizzando la funzione educativa della sanzione: l’associazione tra il gesto di gettare un rifiuto a terra e lo sconto della pena in tempo reale resterebbe scolpita nella mente.

Per i più ostinati forse non sarà sufficiente la prima multa, ma quando cominceranno a diventare di più sono certo che il “vizietto” se lo faranno passare anche gli irriducibili.

strade_basilea

Annunci

From → Ambiente

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: