Skip to content

Elezioni provinciali: domenica si vota

2 ottobre 2014

elezioniprovincia

Non è uno scherzo, domenica ci saranno le elezioni del nuovo Consiglio provinciale.

In città non c’è neanche un manifesto elettorale, è il segno di un passo in avanti della politica nazionale verso il decoro urbano? No, è il segno di un passo indietro dalla democrazia.

Le liste dei candidati sono pronte ma i cittadini non voteranno per nessuno, poichè il Partito Democratico invece di abolire le Province ha abolito il diritto di voto per i cittadini.

La vecchia Provincia contava una sessantina di politici (45 consiglieri, 12 assessori e un Presidente), la nuova Città Metropolitana ne conterà più del doppio (24 consiglieri e una conferenza composta da 120 sindaci, a cui bisogna aggiungere il personale di segreteria).

Secondo la legge approvata dal governo Renzi gli incarichi sono a titolo gratuito. In realtà sono rimasti tutti i compensi ai politici e gli oneri a carico delle finanze pubbliche previsti in precedenza, come ad esempio i “permessi retribuiti” oppure gli oneri previdenziali ed assicurativi.

Dicono che i consiglieri lavoreranno “a titolo gratuito” ma alla fine dell’anno si ritroveranno compensi a cinque zeri. Vorrei lavorare io gratis, accontentandomi di un rimborso di centomila euro l’anno.

Ecco la prima riforma di Renzi, che nei prossimi mesi continuerà ad andare “avanti come un rullo compressore”. Goditeli questi mesi, caro Premier eletto da nessuno, perchè anche se sei più furbo di Berlusconi, non riuscirai a prendere in giro il paese quanto ha potuto fare il tuo predecessore.

abolizioneprovincerenzirullo

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: