Skip to content

Un buon proposito su due ruote per il 2015

31 dicembre 2014

Scaricando il video della pedalata del 26 dicembre (il Grande Santo Stefano Anulare), ho ritrovato casualmente un filmato che avevo dimenticato di pubblicare: l’ottava puntata della super sfida tra bicicletta ed automobile negli ingorghi cittadini lungo strade “a scorrimento non tanto veloce”.

Ho iniziato questa bizzarra epopea per gioco, per far vedere agli amici il mio sorpasso quotidiano del serpentone di automobili immobili in via dei monti di Primavalle (episodio 1).

Da lì sono passato a via Boccea (episodio 2), con tanto di bis  (episodio 2-bis) e a largo San Pio V (episodio 3). Le puntate seguenti hanno riguardato il Lungotevere Marzio (episodio 4), l’Aurelia Antica (episodio 5) e la Cristoforo Colombo (episodio 6).

Gli ultimi incontri ravvicinati con le lunghe file di auto ferme in coda sono stati a via di Valle Melaina (episodio 7) e, infine, a via Salaria. La saga completa è raccolta nella collezione “Auto contro bici, in città non c’è storia”.

Il bilancio di un anno di pedalata assistita si chiude con tanto stress da traffico evitato, tanto tempo libero guadagnato, tante spese per il pieno di benzina risparmiate, tanto fastidio per i lavavetri o i parcheggiatori abusivi scongiurato.

Per la stragrande maggioranza degli spostamenti in città, certamente per quelli inferiori ai 10 chilometri, il mezzo più efficiente è la bicicletta (con o senza pedalata assistita). Se non avete ancora individuato il vostro buon proposito per l’anno nuovo, ve ne consiglio uno a due ruote…

Annunci

From → Ambiente, Mobilità

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: