Skip to content

Il censimento sugli impianti sportivi di Roma Capitale: #sportopoli

28 aprile 2015

comm_rev_spesa140415

Oggi la Commissione per la razionalizzazione della spesa ha presentato il censimento degli impianti sportivi comunali, ricostruito sulla base dei disciplinari pubblicati sul sito di Roma Capitale.

Sono informazioni che ci portano a conoscenza di una situazione sconfortante.

Il 41% delle concessioni è scaduto o è in scadenza nel 2015.

scadenza_conc

Nel 61% dei casi la data di avvio delle concessioni è anteriore alla data di stipula.

stipula_avvio_conc

Un esempio è la concessione relativa all’impianto di via dei Brigantini 7: è stata stipulata nel 2012 a decorrere dal 2005 e con scadenza nel 2011.

Il 60% delle società ha la propria sede legale presso l’impianto che riceve in gestione prima ancora che gli venga concesso.

sedelegale_conc

Ci sono impianti che sono gestiti dallo stesso soggetto da oltre 50 anni, come ad esempio il Bowling Brunswick. Analogamente, l’impianto di via della Moschea è stato affidato al Circolo Canottieri Aniene per un periodo di durata complessiva pari a 42 anni.

Il mancato adeguamento dei tariffari implica che tutti gli affidamenti avvengano sulla base di canoni ridotti. Ci sono canoni di concessione pari a 51 euro l’anno, come ad esempio quello dello stadio Pasquale Giannattasio.

E, ciononostante, c’è una morosità elevatissima (l’abbiamo stimata, per difetto, all’80% dell’importo dovuto). La Commissione ha stimato che, complessivamente, da Veltroni in poi la gestione degli impianti sportivi ha causato un danno, per le casse del Comune,  di circa 40 milioni di euro.

E con l’arrivo di Marino cosa è successo? Niente, non si ha notizia di concessioni stipulate nel 2014 e nei primi tre mesi del 2015 (i dati pubblicati sul sito del comune sono aggiornati al 1 aprile 2015).

stipula_conc

In un quadro così scuro, la buona notizia c’è: noi, che abbiamo scoperto tutto ciò, sapremmo fare molto meglio. Bisognerà vedere se i romani lo vorranno.

Annunci

From → Sport, Trasparenza

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: