Skip to content

Il non senso della frenetica rotazione dei dirigenti di Roma Capitale

18 febbraio 2016

rotazionedirigentiromac

Nelle 122 sedute di Commissione per la razionalizzazione della spesa abbiamo incontrato spesso i dirigenti delle strutture di Roma Capitale.

Ogni volta che abbiamo chiesto spiegazioni sui motivi della evidente malagestione del Dipartimento, la risposta è stata “E che vi devo dire? Avete ragione ma io sono appena arrivato“.

Questo accade per via della scellerata usanza che c’è, nel comune di Roma, di effettuare la rotazione di quasi tutti i dirigenti ogni sei mesi.

Ecco alcune perle recenti:

  • Scatta l’operazione “pulizia”. «Così sposteremo i dirigenti» (Marino, 7 dicembre 2014)
  • Mafia Capitale, trasferiti 40 dirigenti del Comune (Causi, 15 agosto 2015)
  • Campidoglio, rotazione immediata per 27 dirigenti (Tronca, 24 novembre 2015)

La rotazione compulsiva dei dirigenti è un male per tutti: da un lato si offre una buona scusa a quelli incapaci, che possono sempre rispondere alle critiche dicendo, per l’appunto, “sono appena arrivato”; dall’altro si impedisce di lavorare bene a quelli capaci, che non hanno neanche il tempo di conoscere il personale e le materie della nuova struttura.

La rotazione, infatti, non tiene minimamente conto dei profili professionali dei dirigenti che si vanno a spostare, come mi ha confessato qualche tempo fa l’architetto che era stato trasferito, del tutto controvoglia, a capo della direzione sport (“finalmente mi spostano, per me questi sei mesi sono stati un incubo”). Ebbene, dopo sei mesi è stata sostituita da… un altro architetto!

I dirigenti devono restare al loro posto, quando sono capaci, oppure devono essere cacciati, se non lo sono. Farli girare non serve a nessuno: non solo non è una punizione per chi non merita quel posto ma, peggio ancora, è un danno per gli altri. Il turnover deve essere fatto con criterio, altrimenti va solo a discapito di chi lavora bene e, in definitiva, dei servizi offerti dagli uffici di Roma Capitale alla nostra città.

Annunci

From → Generale, Istituzioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: