Vai al contenuto

Commissione sport del 7 ottobre 2020

8 ottobre 2020

Pubblico la registrazione dell’audizione del Ragioniere Generale, dott.ssa Anna Guiducci, sul tema della cancellazione dei canoni per il periodo di mancato utilizzo delle palestre scolastiche causato dalle chiusure connesse alla pandemia da Covid-19.

La seduta è stata molto lunga e, per chi desideri saltare le “premesse”, segnalo che la dott.ssa Guiducci si è collegata a partire dal minuto 51.

In sostanza, la Ragioniera ha spiegato che il provvedimento in esame non trova copertura finanziaria con i fondi messi a disposizione da parte del Governo nazionale e, di conseguenza, poichè gli Enti Locali devono rispettare il pareggio di bilancio, occorre ridurre altre voci di costo all’interno del bilancio 2020 di Roma Capitale.

La regolarizzazione delle relative mancate entrate potrà essere effettuata con la prossima variazione di bilancio, in previsione della quale ho inviato agli Assessori al bilancio e allo sport la lettera che vi riporto.

Oggetto: nota a seguito seduta della X Commissione Sport, Benessere e Qualità della Vita del 7 ottobre 2020. Quantificazione delle minori entrate dovute a canoni non versati da parte dei concessionari dei Centri Sportivi Municipali per il periodo marzo-giugno 2020.

Gentili Assessori,

con riferimento a quanto emerso nel corso della seduta del 07/10/2020 vi scrivo per evidenziare che, nonostante i municipi abbiano provveduto alla quantificazione degli importi per i mancati introiti relativi ai canoni dei Centri Sportivi Municipali (CC.SS.MM.), dandone comunicazione alla Ragioneria Generale, si sono riscontrate, da parte delle stesse strutture municipali, diverse segnalazioni di criticità causate dalla mancanza di una chiara disposizione che consenta ai Direttori delle Direzioni Socio-Educative di cancellare i canoni per i periodi di sospensione delle attività alle Associazioni Sportive concessionarie degli stessi CC.SS.MM. 

Mi corre l’obbligo di premettere che l’orientamento – peraltro unanime – di questo indirizzo politico è stato, sin da subito, quello della cancellazione dei canoni per i CC.SS.MM. e si è tradotto in una serie di atti, mozioni e Delibere approvati dall’Assemblea capitolina, fra le quali la più rilevante in materia è la modifica dell’art. 6 della D.A.C. n. 41/2018 ultimo comma, operata con D.A.C. n. 78/2020.

Tuttavia, tenuto conto della nota del Direttore del Dipartimento Sport e Politiche Giovanili, protocollo n. EA20200007874 del 30 luglio 2020, con la quale si fornivano interpretazioni relative alla precitata modifica; ricordato che gli Enti Locali sono soggetti al vincolo dell’equilibrio di bilancio, e che, di conseguenza, ogni variazione in diminuzione delle entrate o di incremento delle spese deve essere controbilanciata da variazioni di segno contrario all’interno delle voci di bilancio dell’Ente stesso, appare necessario procedere alla formulazione di un provvedimento di Giunta Capitolina che garantisca, a fronte della cancellazione dei canoni in questione, gli equilibri di bilancio. 

A tale proposito, se per un verso sono a segnalare le specifiche criticità riscontrate nelle comunicazioni ricevute da ogni struttura municipale, di contro chiedo alle SS.LL. di provvedere ad un atto specifico che, espressamente, preveda la cancellazione dei canoni in occasione della prossima (ultima) variazione al bilancio 2020 da approvare in Assemblea Capitolina entro il mese di novembre.

Relativamente alle possibili fonti di finanziamento della manovra in esame sono ad indicare, a titolo meramente esemplificativo e restando esclusivamente nell’ambito dello sport, i fondi per la promozione sportiva, quelli per eventi e manifestazioni sportive municipali, nonché quelli a disposizione dell’Ufficio di Scopo Euro 2020 per la realizzazione delle  Fan Zones che, vista la cancellazione ovvero lo slittamento ad altro anno degli eventi, non sono stati utilizzati. 

Ringraziando per la collaborazione, invio distinti saluti.

From → Articoli

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: