Vai al contenuto

Progetti ciclabili nel Parco delle Valli e chiusura anello tra Aniene e Tevere

12 dicembre 2020

La valorizzazione del Canalone del Parco delle Valli tramite un progetto sportivo, una pista per mountain bike, è stato il primo punto all’ordine del giorno della Commissione dell’11 dicembre ed è stata accolta positivamente dai partecipanti alla seduta.

Hanno partecipato alla seduta di Commissione, insieme a tutte le istituzioni competenti (Roma Natura, Dipartimenti di Roma Capitale e Municipio III), i rappresentanti di comitati e associazioni attive sul territorio. Sono state illustrate delle proposte per la realizzazione delle quali sarà avviato un percorso pubblico e partecipato.

La proposta illustrata potrebbe essere tecnicamente fattibile, tenuto conto dei vincoli dell’area dal punto di vista ambientale e della sicurezza. Qualsiasi progetto dovrà, in ogni caso, tenere conto del futuro piano di Assetto del parco (ancora non approvato) e naturalmente dovrà coinvolgere anche RFI, responsabili dell’area tra il Canalone ed i binari della ferrovia.

Il secondo punto trattato è stato un aggiornamento sulle ciclabili in fase di progettazione e realizzazione tra il Municipio II e il Municipio III, insieme alle quali si deve aggiungere il progetto più a lungo termine di completamento dell’anello tra Aniene e Tevere.

Ringrazio tutti i partecipanti e in particolare Alessandro Bianchi, Emanuele Mattei, Emanuele Maurizi, Lorenzo Grassi e Marcello Perotta: il mio impegno è nel restare a loro disposizione per le attività dei prossimi sei mesi, durante i quali si potrà costituire un tavolo che abbia il fine di dare continuità alle linee di azione prospettate durante l’incontro, andando oltre la scadenza ormai prossima dell’attuale consiliatura.

Le associazioni, i comitati ed i cittadini che vogliono essere aggiornati sui prossimi appuntamenti, a partire da un sopralluogo fisico (non appena l’emergenza sanitaria in corso lo permetterà), possono lasciare i propri recapiti alla mail segreteriacommissione.sport@comune.roma.it.

From → Articoli

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: