Vai al contenuto

Impianti sportivi comunali di Roma: uno su dieci è chiuso

13 novembre 2021

Durante i 5 anni appena trascorsi di presidenza della Commissione Sport è stata effettuata la ricognizione di tutto il patrimonio sportivo comunale, portando alla luce numerose strutture “fantasma”.

Il numero di impianti censiti è passato da 164 a 205, ai quali ne andranno aggiunti 5 (che il Dipartimento deve ancora classificare) e ne va sottratto uno (che il Dipartimento dovrà delistare). Aver fatto emergere oltre il 20% di queste strutture, il cui elenco puntuale è stato allegato al regolamento che abbiamo approvato nel 2018, è il risultato di una nuova attenzione attribuita allo sport di base che ora deve essere portata avanti.

Per questo motivo ho pensato di pubblicare, a beneficio dell’attuale Amministrazione e di tutte le società e associazioni sportive eventualmente interessate alla gestione di un impianto pubblico, il risultato del lavoro svolto tra il 2016 e il 2021: censimento impianti sportivi di Roma Capitale 2021.

La nuova Giunta dovrà focalizzarsi in particolare sui 24 impianti sportivi che risultano attualmente chiusi, molti dei quali in stato di abbandono più o meno avanzato.

Alcuni impianti sono stati oggetto di bandi che, però, sono andati deserti a causa di errori nella stima del loro valore economico, che è stato sopravvalutato: in questi casi una buona parte del lavoro è già fatto, occorre “solo” ridurre il peso dato alle componenti economiche. Altri impianti stanno per essere completati (il centro sportivo di via Como sarà pronto entro la fine dell’anno e il Palazzetto dello Sport di Cesano entro il 2022) o riqualificati (il Palazzetto dello Sport di viale Tiziano sarà pronto entro la prossima primavera).

Non sono stato riconfermato in Consiglio comunale, quindi il mio impegno per la promozione dello sport a Roma proseguirà fuori dalle istituzioni, a partire dalla costituenda associazione di promozione sociale Sportivi per Roma, con lo stesso spirito collaborativo e la stessa apertura che ha caratterizzato lo svolgimento di oltre 400 sedute di commissione e di oltre 150 riunioni pubbliche che ho presieduto da rappresentante di Roma Capitale.

From → Articoli

2 commenti
  1. Accademia di Salvamento A.s.d. permalink

    GRAZIE MILLE MOLTO INTERESSANTE

    >

    "Mi piace"

Trackbacks & Pingbacks

  1. Gli Impianti Sportivi di Roma Capitale: a che punto siamo? |

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: