Vai al contenuto

Approvata in Commissione la richiesta di proroga delle graduatorie concorsuali per Roma Capitale

28 ottobre 2016

sbloccatoconcorsone

Questa settimana, dopo l’annuncio di 485 nuove assunzioni tra i vincitori del “concorsone” del 2010 da parte della Sindaca, la Commissione X si è riunita per approvare un documento da trasmettere alle Commissioni Parlamentari della Camera dei Deputati, al fine di richiedere la proroga dell’efficacia delle graduatorie concorsuali attualmente vigenti per Roma Capitale e di adottare a tal fine ogni misura normativa idonea.

Di fatto dal 2010, anno in cui sono state bandite 22 procedure selettive per l’assunzione di personale presso l’Amministrazione Capitolina, le graduatorie ad oggi risultano ancora aperte, con vincitori di concorso non ancora assunti. La richiesta di proroga riguarda anche tutti gli idonei.

Tiziana Ciprini, deputata del M5S facente parte della  XI Commissione Parlamentare (Lavoro Pubblico e Privato) ha condiviso l’istanza, che porterà in Parlamento, sostenendone fortemente le motivazioni e sottolineando le criticità derivanti dalla mancata applicazione del D.L. n. 101 del 2013 recante “Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni”, visto il blocco del turn over degli ultimi anni: di fatto le Pubbliche Amministrazioni sono soggette ad una carenza cronica di organico e la proroga in questione consentirebbe di poter ottenere un risparmio di risorse pubbliche, rendendo non necessario bandire nuovi concorsi, quantomeno per i profili relativi alle graduatorie vigenti.

In sede di Commissione è stato stabilito di inserire nella richiesta un ulteriore inciso, evidenziando che sarebbe opportuno estendere la proroga per un periodo non meramente annuale, vista la mole di vincitori e idonei in attesa di assunzione.

Il documento (scaricabile al seguente link) è stato approvato all’unanimità dai consiglieri membri della X Commissione Capitolina Permanente.

From → Articoli

Lascia un commento

Lascia un commento