Skip to content

Quando arrivano le piste ciclabili? Scriviamo al Sindaco tutti i giorni

16 settembre 2013

Nel film Le ali della libertà Andy Dufresne cerca dei fondi pubblici per ampliare la biblioteca del carcere nel quale si trova.

Magari potrei scrivere al Senato e chiedere i fondi direttamente a loro. Scriverò ogni settimana, non possono ignorarmi in eterno.

Il Direttore del carcere gli risponde “certo che possono” ma Andy comincia ugualmente a scrivere, una lettera alla settimana così come aveva detto. E così come aveva detto il Direttore, non riceve alcuna risposta. Finchè, un giorno, il Senato approva uno stanziamento di 200 dollari.

Mi ci sono voluti solo 6 anni. D’ora in poi comincerò a scrivere due lettere alla settimana invece che una.

Come Andy Dufresne, potremmo pubblicare un video al giorno, ed inviarlo al Sindaco Marino (sindaco@comune.roma.it) per chiedergli delle piste ciclabili. Guarda caso, oggi comincia la “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”, alla quale anche quest’anno Roma Capitale aderisce. Leggiamo sul sito del comune con quali parole la nostra città aderisce:

Un appuntamento internazionale per incoraggiare i cittadini ad usare mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. Lo slogan dell’edizione di quest’anno è: “Clean air! It’s your move”, (“Aria pulita! Ora tocca a te”).

Ok, ora tocca (anche) a me. Poichè già vado a lavoro in bicicletta e mi rendo conto che questo non basta, per tutta la settimana pubblicherò dei video nei quali mostro cosa significa “usare mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani”, così come vuole il Sindaco della mia città.

Nel video di oggi mostro la situazione che tutti i giorni si presenta in via Boccea: in direzione centro c’è una fila di auto ferme (perchè parcheggiate) ed altre due file di automobili anch’esse praticamente ferme. Poichè sul marciapiede non è previsto lo spazio per le biciclette, l’unico posto per passare è quello utilizzato anche dai motorini.

Caro Sindaco, voglio aria pulita e voglio piste ciclabili per potermi spostare con mezzi alternativi all’auto privata (proprio come mi hai chiesto): ora però tocca a te!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: