Skip to content

Esempi rivoluzionari: andare a scuola in bicicletta

25 settembre 2013

Stamattina mentre andavo a lavoro, ho incontrato un papà che stava accompagnando le sue due figlie a scuola in bicicletta.

Per evitare le automobili, non essendo presenti piste ciclabili, sono dovuti passare sul marciapiede. Hanno dovuto procedere in fila indiana, perchè è troppo stretto per pedalare affiancati.

Inoltre, si sono “scontrati” con un impetuoso flusso di pedoni, perchè gli spazi per la mobilità sostenibile sono risicati: tra banchi di venditori ambulanti ed automobili parcheggiate dove non dovrebbero, i pedoni ed i ciclisti devono alternarsi.

Infine, sono arrivati sul lungotevere… e lì i dolori sono stati ancora maggiori.

Se fosse meno pericoloso muoversi in bicicletta, i genitori “rivoluzionari” si moltiplicherebbero, a vantaggio anche di quelli che, invece, sono costretti ad usare la macchina. Tutti i genitori che accompagnano i figli a scuola conoscono le scene di caos che ogni mattina accadono davanti ad ogni scuola: se solo la metà dei genitori che oggi usa la macchina cominciasse ad usare la bicicletta, ci sarebbe più spazio per tutti.

Se sei d’accordo, e vuoi dare il tuo contributo per una città migliore, ora tocca a te! Basta semplicemente condividere questo video ed inviarlo al Sindaco (sindaco@comune.roma.it), chiedendogli di agire immediatamente.

Annunci

From → Mobilità, Storie

One Comment
  1. E’ uno stato mentale. L’ingresso alla scuola elementare produce ingorghi apocalittici anche dalle mie parti, in un paesino di 15.000 abitanti. Semplicemente noi italiani ci divertiamo in questo modo (e non ho mai capito cosa ci sia di divertente).

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: