Vai al contenuto

Una pillola di programma M5S Roma “sport e qualità della vita”: attività sociali e allenamenti di gruppo

3 Maggio 2016

educallenatori.jpg

Foto di Gianfranco Bartolini

Lo sport in città e salute, integrazione, socialità, sicurezza e benessere. I parchi e le ville di Roma offrono la possibilità di fare sport in compagnia a costo zero.

Il programma M5S prevede di migliorare la qualità della vita dei cittadini anche tramite lo sport. In particolare, uno dei nostri punti programmatici prevede:

Attività sociali e allenamenti di gruppo
Il comune può promuovere lo sviluppo di educallenatori (educatori/allenatori), coinvolgendo le società sportive dilettantistiche per la pratica di allenamenti di gruppo aperti a tutti. Una piattaforma contenente informazioni sugli eventi in programma (luoghi, orari ed organizzatori certificati) potrebbe favorire l’incontro tra chi mette a disposizione le proprie competenze e chi desidera avvicinarsi ad una disciplina sportiva senza impegno.

Per alcune discipline sportive questo tipo di appuntamenti esiste già ma viene lasciato all’iniziativa spontanea di associazioni sportive o federazioni, come ad esempio le lezioni di nordic walking, di promotennis, di corsa o di ginnastica posturale che sono ormai un appuntamento fisso in molte ville cittadine.

La proposta avanzata dal tavolo di lavoro consiste semplicemente nel dare maggiore visibilità a quei tecnici o gruppi sportivi che scelgono di mettere a disposizione degli sportivi amatoriali il proprio tempo e le proprie conoscenze, dando i necessari consigli tecnici per iniziare a praticare una disciplina sportiva senza farsi male.

Per il comune si tratta di un servizio reso a costo zero, per le associazioni di un modo per farsi conoscere ed accrescere il proprio gruppo, per i cittadini di un’occasione per tenersi in forma, riappropiarsi degli spazi pubblici e, perchè no, fare nuove amicizie.

Pubblicità

From → Articoli

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: