Una pillola di programma M5S Roma “sport e qualità della vita”: attività sociali e allenamenti di gruppo

Foto di Gianfranco Bartolini
Lo sport in città e salute, integrazione, socialità, sicurezza e benessere. I parchi e le ville di Roma offrono la possibilità di fare sport in compagnia a costo zero.
Il programma M5S prevede di migliorare la qualità della vita dei cittadini anche tramite lo sport. In particolare, uno dei nostri punti programmatici prevede:
Attività sociali e allenamenti di gruppo
Il comune può promuovere lo sviluppo di educallenatori (educatori/allenatori), coinvolgendo le società sportive dilettantistiche per la pratica di allenamenti di gruppo aperti a tutti. Una piattaforma contenente informazioni sugli eventi in programma (luoghi, orari ed organizzatori certificati) potrebbe favorire l’incontro tra chi mette a disposizione le proprie competenze e chi desidera avvicinarsi ad una disciplina sportiva senza impegno.
Per alcune discipline sportive questo tipo di appuntamenti esiste già ma viene lasciato all’iniziativa spontanea di associazioni sportive o federazioni, come ad esempio le lezioni di nordic walking, di promotennis, di corsa o di ginnastica posturale che sono ormai un appuntamento fisso in molte ville cittadine.
La proposta avanzata dal tavolo di lavoro consiste semplicemente nel dare maggiore visibilità a quei tecnici o gruppi sportivi che scelgono di mettere a disposizione degli sportivi amatoriali il proprio tempo e le proprie conoscenze, dando i necessari consigli tecnici per iniziare a praticare una disciplina sportiva senza farsi male.
Per il comune si tratta di un servizio reso a costo zero, per le associazioni di un modo per farsi conoscere ed accrescere il proprio gruppo, per i cittadini di un’occasione per tenersi in forma, riappropiarsi degli spazi pubblici e, perchè no, fare nuove amicizie.