Vai al contenuto

Organizzare un evento sportivo, guida pratica per la richiesta di autorizzazioni

14 gennaio 2017

guida-pratica-per-l-organizzazione-di-eventi
Tra le attività che si svolgono quotidianamente negli uffici della Commissione Sport recentemente è molto cresciuta quella dedicata a fornire un supporto alle richieste di autorizzazione per l’organizzazione di eventi sportivi.

In effetti, nella giungla burocratica che caratterizza le amministrazioni pubbliche non è facile capire come muoversi. E il sito di Roma Capitale non aiuta (non ancora).

Nell’attesa di scrivere una guida pratica per l’organizzazione di eventi e manifestazioni, sportive e non, come ha fatto il comune di Trento, pubblico un post per condividere le informazioni essenziali che deve conoscere chi desideri organizzare un evento a Roma e non abbia idea a chi si debba rivolgere per chiedere l’autorizzazione, il patrocinio e, più in generale, un riconoscimento istituzionale.

Gli Uffici ai quali è necessario rivolgersi sono:

  • per la richiesta di autorizzazione al Gabinetto del Sindaco – Ufficio Eventi Cittadini (eventicittadini.gabinetto@comune.roma.it);
  • per la richiesta di patrocinio al Gabinetto del Sindaco – Ufficio Patrocini (patrocini.gabinetto@comune.roma.it);
  • per l’invito a un rappresentante istituzionale al Cerimoniale di Roma Capitale (cerimoniale.romacapitale@comune.roma.it);
  • per conoscenza all’Assessorato allo sport (assessorato.sport@comune.roma.it), alla Presidenza del Municipio dove si svolge l’evento (Municipi di Roma) e alla Commissione sport (segreteriacommissione.sport@comune.roma.it).

In particolare, per la richiesta di autorizzazione è necessario inviare al Gabinetto del Sindaco la seguente documentazione:

  1. statuto e atto costitutivo degli organizzatori;
  2. fotocopia del documento del legale Rappresentante;
  3. Partita IVA e Codice Fiscale;
  4. programma dettagliato  dell’evento;
  5. eventuali personalità istituzionali e non che parteciperanno alla manifestazione;
  6. indicazione se sono stati richiesti patrocini ad altre Istituzioni/Enti Locali e, laddove concessi, copia degli stessi.

Per qualsiasi altro tipo di supporto, la segreteria della Commissione Sport resta, come sempre, a disposizione: travolgeteci di eventi!

From → Articoli

4 commenti
  1. Roberto permalink

    Le associazioni sono anni che ogni volta inviano tutti i dati richiesti…si dovrebbe semplificare…avere un database (o una applicazione web dove sono conservati i documenti richiesti).
    Inoltre, ma il regolamento comunale per le manifestazioni sportive…con invio richiesta entro ottobre di ogni anno, esiste ancora?

    "Mi piace"

    • Sono d’accordo sulla necessità di semplificare e di avere un archivio elettronico.
      La seconda domanda non l’ho capita. Se ti riferisci alle richieste di finanziamento degli eventi sportivi credo che nel 2016 non ce ne siano stati, mentre per il 2017 sono stati messi in bilancio 500 mila euro. Il dipartimento pubblicherà il bando.

      "Mi piace"

      • Roberto permalink

        ciao per la seconda mi riferisco al “Regolamento per la promozione sportiva” del Comune di Roma con scadenze precise per la richiesta di finanziamenti.

        "Mi piace"

  2. Roberto permalink

    ci sono novità per: “per il 2017 sono stati messi in bilancio 500 mila euro. Il dipartimento pubblicherà il bando”. ho chiamato il dipartimento ma, tre persone diverse, non ne sapevano nulla.
    Grazie
    Roberto

    "Mi piace"

Lascia un commento