Skip to content

Perchè sono grato a “Peppe” Grillo

25 maggio 2013

945479_597892366902806_1818891930_n

In questa indimenticabile settimana di campagna elettorale, la sfida più difficile è stata quella di non cadere in una crisi d’identità. Non c’è stata una sola persona con la quale ho scambiato qualche parola che non mi abbia chiesto “Si ma Peppe Grillo perchè ha fatto questo? E perchè ha detto quest’altro? E perchè non ha scritto questo?”.

Io non ho mai avuto il piacere di parlare con Beppe Grillo, gli unici rapporti che ho avuto con lui sono quelli di un “fan” che segue un personaggio pubblico. Da questo punto di vista, l’unica cosa che è cambiata con l’ingresso nel Movimento 5 Stelle è che ho avuto la fortuna di poterlo seguire più da vicino, come a San Giovanni (dal back stage) o come a piazza del Popolo (addirittura dal palco).

Non ho mai avuto neanche il piacere di parlare con Gianroberto Casaleggo, l’altro “leader” del movimento. Il contatto più vicino che ho avuto con lui è stato nello scorso settembre, quando ho partecipato ad una telefonata in viva voce a casa di Roberta Lombardi, durante la quale ci suggeriva come utilizzare il blog della lista civica, dopo averci comunicato la certificazione della lista per le future elezioni comunali.

Sono grato a Beppe e a Gianroberto, perchè ci hanno dato la possibilità di partecipare attivamente alla vita politica della nostra città. Sono grato a Beppe e a Gianroberto perchè hanno dato la speranza a tanti giovani e non giovani di poter cambiare le cose. Senza di loro, i cittadini liberi da interessi di parte non sarebbero mai entrati in Parlamento. Senza di loro, nessuno di noi attivisti sarebbe mai stato un candidato al comune.

Ma, ancora di più, sono grato a Beppe e a Gianroberto perchè mi hanno dato la possibilità di incontrare, conoscere e diventare amico di persone straordinarie di cui, senza la loro folle idea di dare vita al Movimento, non avrei mai saputo nemmeno l’esistenza. Perchè, come ha detto qualcuno, da soli siamo niente ma insieme siamo un esercito.

Grazie “Peppe”!

Annunci

From → Generale

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: