Skip to content

RomaNatura autorizza a gareggiare nella riserva integrale?

22 febbraio 2014

Una riserva naturale integrale è un’area naturale protetta nella quale non sono ammesse attività antropiche di nessun tipo, ad eccezione della ricerca scientifica. Perciò, non vi si eseguono interventi di alcun genere: ad esempio, se un albero cade, viene lasciato dov’è. Ugualmente, e a maggior ragione, non vi si svolgono attività volte all’uso delle risorse.
(Fonte: Wikipedia)

All’interno del Parco Regionale Urbano del Pineto c’è un’area a riserva integrale ma quasi nessuno lo sa perchè non è mai stato installato alcun pannello informativo per spiegare alla cittadinanza il valore ambientale del parco. Per colpa di RomaNatura, i cittadini non sono mai stati messi in condizione di conoscere la differenza tra un parco al cui interno vi è una riserva integrale (come ad esempio il Parco del Pineto) ed una villa pubblica (come ad esempio il Parco degli Acquedotti).

Per questo motivo qualcuno ha pensato di poter organizzare una gara di mountain bike correndo all’interno della riserva integrale. Il guaio è che sembra che RomaNatura abbia concesso l’autorizzazione a questa gara. Se così fosse, RomaNatura andrebbe chiusa immediatamente, e gli attuali dirigenti denunciati per danno ambientale, non solo in quanto dimostrerebbe di essere un ente del tutto inutile ma perchè, anzi, la sua esistenza è persino controproducente.

Infatti, l’unico motivo per il quale esiste RomaNatura è la protezione del sistema dei parchi di Roma. Il mancato assolvimento di questa sua unica funzione comporta, come dimostra l’episodio in esame, un duplice danno: RomaNatura, sbagliando, induce in errore anche le amministrazioni locali che, invece di controllare in prima persona, si fidano. I Municipi 13 e 14, infatti, avendo verificato l’autorizzazione all’evento da parte di RomaNatura, hanno persino concesso il patrocinio all’evento, invece di intervenire per fermarlo o, quantomeno, chiedere il cambio del percorso.

Annunci

From → Ambiente, Istituzioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: