Skip to content

Verso i nuovi criteri per l’aggiudicazione dei Centri Sportivi Municipali

3 ottobre 2016

sport2016-09-30

La Commissione Sport ha discusso il 30 settembre scorso dei nuovi criteri di valutazione delle offerte per aggiudicare gli spazi dedicati allo sport nei centri sportivi municipali. La seduta si è svolta nella Casa della Città, alla presenza di circa 50 rappresentanti delle realtà coinvolte, istituzionali e non.

Più sicurezza (defibrillatore presente in tutte le scuole, come da normativa), più spazio ai giovani operatori per liberarli da dinamiche poco chiare e corrosive della loro professionalità, più ascolto delle esigenze della cittadinanza sul territorio (al fine di valutare l’opportunità di introdurre nuove attività al di là di quelle oggi maggiormente praticate nelle palestre scolastiche), più collaborazione tra l’amministrazione – comune e scuola – e le associazioni (riprendere il tavolo di confronto Comune/MIUR/associazioni), nonchè tra le associazioni stesse (evitando una competizione che in passato si è dimostrata dannosa) sono stati i temi esposti.

sport2016-09-30bIl documento proposto dal CODAS, che ha fornito una prima bozza di riferimento a partire dalla quale ha seguito una approfondita discussione, dà spazio alla qualità dei nuovi progetti senza perdere di vista l’esperienza di chi opera nel settore da tempo. Si è registrato, inoltre, un consenso unanime sull’importanza delle categorie svantaggiate (saranno premiati i progetti maggiormente inclusivi), degli impegni verso il mantenimento di tariffe agevolate e dei curricula degli operatori impiegati.

Oggi il confronto di idee ed esperienze e il miglioramento della proposta grazie all’ascolto (ad esempio, vanno integrati alcuni aspetti, come ad esempio la classificazione degli impianti, sulla base di quanto previsto dalla Città Metropolitana, che prevede quattro fasce distinte). Domani, la raccolta dei pareri e i criteri definitivi. Lo Sport di Roma è in movimento.

Annunci

From → Sport

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: