Una “greenway” per il parco di Veio
La realizzazione di un collegamento da Veio a Roma, tramite un sentiero percorribile a piedi e in bicicletta, è un progetto che nasce molti anni fa.
Partendo dalla campagna romana, si potrebbe arrivare in città percorrendo un itinerario totalmente isolato dalle automobili, attraversando i parchi urbani.
Ne abbiamo parlato oggi alla presenza dei promotori di una recente petizione a favore del progetto, dell’Ente Regionale Parco di Veio e di Acea.
Acea è stata invitata perchè nel 2020 ha avviato dei lavori per la realizzazione di un collettore fognario, tracciando dei sentieri che alcuni ciclisti hanno individuato come possibili piste ciclabili. La società ha però chiarito che si tratta di percorsi provvisori utilizzati dai mezzi aziendali e, terminati i lavori, sarà ripristinato lo stato dei luoghi, in quanto tali percorsi passano su terreni di proprietà privata.
La “greenway”, quindi, deve ancora essere tracciata e sarà oggetto di un prossimo Consiglio Municipale, che costituirà la prosecuzione ideale della discussione tenutasi questa mattina.