Skip to content

Il nostro sogno è inventare farmaci per gente sana

29 ottobre 2013

mdf_logo

Sembra incredibile ma il disease mongering persegue esattamente questo “sogno”, essendo nient’altro che una tecnica con cui si creano patologie a tavolino per vendere più farmaci.

Questa spaventosa frase è storicamente attribuita ad Henry Gadsen, direttore generale della multinazionale farmaceutica Merck, e ci fa capire quanto possa essere disumano inseguire ciecamente la crescita economica.

Per chi insegue ciecamente la crescita economica, cantare insieme agli amici del coro il giovedì sera vale zero. A differenza, invece, del comprare un karaoke e cantare davanti allo schermo della televisione.

Per chi insegue ciecamente la crescita economica, mangiare una crostata fatta in casa insieme agli amici del GAS l’ultimo venerdì del mese vale zero. A differenza, invece, del comprare una vaschetta di gelato al supermercato.

Per chi insegue ciecamente la crescita economica, correre insieme agli amici di villa Pamphili il sabato mattina vale zero. A differenza, invece, dell’iscriversi in palestra per correre su un tapis roulant.

Per chi insegue ciecamente la crescita economica, pedalare insieme agli amici del Monte Mario bike tour la domenica mattina vale zero. A differenza, invece, dell’iscriversi a un corso di spinning.

Per chi insegue ciecamente la crescita economica, l’amore che proviamo verso tutte le persone alle quali vogliamo bene vale zero.

Ci sono cose che non hanno prezzo… ed ogni tanto è bene ricordare che sono le cose più importanti nella vita di ogni essere umano felice. Il Movimento per la Decrescita Felice fa (anche) questo.

Annunci

From → Economia, Generale

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: