Verso gli affidamenti dei Centri Sportivi Municipali 2020/2024
Venerdì prossimo, 6 marzo, è stato convocato il Consiglio tematico richiesto dalle ASD, sul quale insieme al Presidente dell’Assemblea Capitolina Marcello De Vito avevamo preso uno specifico impegno in occasione dell’incontro pubblico del 15 febbraio scorso.
Nel frattempo, la settimana scorsa è stata approvata la prima Deliberazione di Consiglio Municipale prevista dall’iter per la pubblicazione degli avvisi per l’affidamento dei Centri Sportivi Municipali: il Consiglio del Municipio XIV ha votato la Deliberazione n. 3 del 25 febbraio 2020, approvandola all’unanimità.
Sono molto soddisfatto e mi complimento con i Consiglieri e l’Assessore allo sport Andrea Maggi, perchè il testo del provvedimento ha specificato i criteri a cui l’avviso deve attenersi, che sono pienamente allineati a quanto emerso durante gli incontri pubblici degli ultimi due anni sui Centri Sportivi Municipali.
In particolare:
- escludere tra i criteri di valutazione la possibilità di presentare offerte a rialzo sul canone (punto 5);
- non assegnare punteggi per lavori riferiti a manutenzione straordinaria (punto 6);
- voler avvalersi di un componente tecnico esterno nella commissione valutatrice (punto 3)
- inserire nell’avviso la proroga tecnica di un anno nel caso di ritardi nella conclusione della gara (punto 4);
- avere graduatorie trasparenti (punto 7).
In qualità di Presidente della Commissione capitolina sport, ho segnalato tale provvedimento come “best practice” agli Assessori Sport del Municipi III, VI, VII, XI e XIII, che analogamente al Municipio XIV devono rinnovare le concessioni dei Centri Sportivi Municipali per il quadriennio 2020/2024.