Vai al contenuto

Aggiornamenti sul centro sportivo di Poste e la riqualificazione dell’area sotto il Ponte della Musica

21 gennaio 2021

Prosegue il lavoro della Commissione sport, con il supporto di Associazioni e Comitati, finalizzato a superare gli ostacoli che impediscono, da sempre, l’accesso dei mezzi Ama nell’area sottostante il Ponte della Musica e la realizzazione di un intervento di riqualificazione dei terreni di competenza comunale e regionale.

La seduta del 20 gennaio è stata soprattutto l’occasione per illustrare il progetto del nuovo centro sportivo che la Regione ha affidato in concessione a Poste, di cui però i cittadini sono ancora sostanzialmente all’oscuro. In particolare, abbiamo finalmente chiarito quali sono gli spazi che saranno lasciati all’uso pubblico, dove sorgerà un nuovo parco, e quali invece faranno parte dell’impianto sportivo vero e proprio. In realtà, è stato chiarito che non è ancora stato sottoscritto nessun tipo di accordo tra le Amministrazioni competenti (Regione Lazio e Roma Capitale), così come ancora non è stato elaborato il progetto di riqualificazione dell’area di competenza del Comune, che continuerà ad essere dedicata alle attività degli skaters ma non in via esclusiva.

Il prossimo aggiornamento sarà fissato a inizio marzo, data entro la quale la Sovrintendenza dovrebbe aver concluso le proprie attività per il passaggio di competenza dell’area al Dipartimento Patrimonio, che finalmente renderebbe possibile un intervento da parte del Dipartimento Lavori Pubblici. Si tratta di un passaggio burocratico relativamente semplice ma che, nei fatti, dal 2007 ad oggi non è mai stato portato a termine anche a causa del ruolo sostanzialmente poco attivo assunto da parte dei rappresentanti politici di questi anni. Come purtroppo abbiamo avuto modo di imparare bene in questi 4 anni, se la politica non sollecita costantemente gli uffici amministrativi, alcune pratiche vengono dimenticate per sempre. Questo è ciò che la Commissione Sport, di fatto, si è posta come obiettivo nel corso del 2020, convocando 4 commissioni negli ultimi 6 mesi: continueremo a convocare regolarmente, mese dopo mese, e non smetteremo finché non avremo raggiunto l’obiettivo.

Link alla puntata precedente: commissione sport del 9 dicembre 2020.

From → Articoli

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: