Vai al contenuto

Gocce cinesi: realizzazione del palazzetto dello sport di Cesano

20 marzo 2021

Roma Capitale avvia la realizzazione di un palazzetto dello sport a Cesano nel 2007. I lavori si interrompono per 13 anni e, nel 2020, la ditta Figera subentra al precedente costruttore per riprendere i lavori, impegnandosi a completare il primo stralcio: copertura e completamento dei lavori esterni, compresa l’installazione degli infissi.

La goccia cinese inizia con le riunioni avvenute nel secondo semestre 2020. All’esito della riunione del 7 dicembre 2020 (Nota_SIMU del 9 dicembre 2020) ho inviato un primo sollecito al Dipartimento Simu, iniziando a provare a definire un cronoprogramma.

La Commissione Sport viene convocata il 23 dicembre 2020 (verbale). Il Simu ha il compito di aggiornare il progetto relativo al secondo stralcio (impianti elettrici, spalti e pavimentazione del campo da gioco) e comunica la necessità di aumentare il finanziamento di 400 mila euro – da 1,8 a 2,2 milioni. Il Simu comunica che la nuova progettazione sarà completata entro aprile/maggio 2021.

Nota post commissione del 23 dicembre.

La Commissione Sport viene nuovamente convocata, in sopralluogo sul posto,  il 15 febbraio 2021 (nota post commissione del 18 febbraio). La ditta Figera comunica l’emergere di problemi relativamente al completamento del primo stralcio dei lavori. Nella nota viene sollecitato il Simu a monitorare lo stato di avanzamento dei lavori e di predisporre gli atti per il finanziamento dei lavori necessari al completamento dell’opera.

A seguito della commissione trasparenza del 1 marzo 2021 invio una nuova nota di sollecito (nota_post commissione del 1 marzo), nella quale viene nuovamente chiesto al Dipartimento di fornire un cronoprogramma dettagliato di tutte le future fasi dell’iter che dovrà portare al completamento dell’impianto, anche alla luce delle ripetute comunicazioni inviate dalla ditta Figera relativamente ai problemi riscontrati durante l’esecuzione dei lavori sulle pareti e la copertura dell’impianto.

La Commissione Sport municipale viene nuovamente convocata l’11 marzo 2021 ma il Dipartimento Simu pur essendo stato invitato non si presenta, quindi non è possibile ricevere aggiornamenti relativamente alla progettazione del secondo stralcio e alla predisposizione degli atti amministrativi che ci consentiranno di finanziare i 400 mila euro necessari al suo completamento.

La prossima commissione è prevista per il 31 marzo 2021.

Pubblicità

From → Articoli

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: