Vai al contenuto

Valorizzazione in chiave sportiva dei luoghi all’aperto

29 ottobre 2021

Prima del 2016 i campi sportivi nei parchi e nelle piazze di Roma non sono stati oggetto di interventi coordinati a livello centrale: ogni Municipio ne ha realizzati alcuni, occasionalmente, senza una vera programmazione.

Tra il 2016 e il 2021 la Commissione Sport ha effettuato una ricognizione, completando il primo censimento dei campi presenti nei parchi di Roma, ed ha iniziato a lavorare per il monitoraggio e la programmazione degli interventi necessari a riqualificare quelli esistenti e a crearne di nuovi, favorendo anche gli interventi finanziati tramite crowdfunding e realizzati dai volontari.

Nel 2020 la Commissione Sport ha lanciato l’iniziativa “Sport nei Parchi”, mettendo a disposizione gratuita delle asd tutti questi spazi, per dar loro modo di svolgervi i corsi e le attività che sono state interrotte con la diffusione della pandemia.

Sono stati individuati 214 tra campi, palestre all’aperto e altri spazi sportivi presenti in città, di cui 50 sono stati riqualificati o realizzati ex novo dall’amministrazione Raggi (più un’altra decina di playground che, al momento del passaggio di consegne alla nuova amministrazione, sono in corso di realizzazione o di progettazione).

Questo lavoro può costituire un’utile punto di partenza per la nuova Amministrazione, che si è impegnata a creare 100 nuove aree per l’atletica e lo sport di base.

Censimento playground di Roma . novembre 2021

From → Articoli

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: