Skip to content

Manifesti abusivi, illegalità e tasse

21 maggio 2014

abusivo_partitodemocratico

I manifesti abusivi sono un fenomeno che riguarda Forza Italia, Partito Democratico, Fratelli d’Italia, L’altra Europa con Tsipras, Nuovo Centro Destra, Italia dei Valori. Tutti questi partiti politici, per evitare di pagare le multe, condoneranno i loro abusi, come hanno sempre fatto, e di conseguenza sposeranno la politica della tolleranza verso l’illegalità dell’attacchinaggio.

Sembra poca cosa ma, in realtà, dietro l’illegalità della cartellonistica c’è molto altro. Ad esempio ci sono le mancate entrate dalla pubblicità per le casse comunali, che impediscono a una città come Roma di avere un servizio di bike sharing:

In tutte le principali città europee, infatti, le compagnie pubblicitarie forniscono al comune migliaia di biciclette, a titolo gratuito, in cambio del permesso di apporre della pubblicità sia sulle biciclette che in altri punti della città. A causa della mancata lotta alle affissioni abusive, invece, il comune di Roma non ha questa possibilità: se è possibile attaccare della pubblicità senza pagare niente, infatti, il diritto ad apporre pubblicità sulle biciclette non ha alcun valore economico.
Dal degrado al decoro: cartelloni pubblicitari e affissioni abusive

L’abusivismo dei cartelloni è direttamente collegato a quello dei venditori ambulanti e ai camion bar (non a caso, il monopolista romano dei camion bar è Tredicine, uno dei “re dei cartellonari”):

I venditori, infatti, sono gestiti da organizzazioni criminali, delle vere cupole mafiose, che – oltre a sfruttare la manodopera e incentivare l’immigrazione illegale – evadono totalmente il fisco, operando una concorrenza sleale nei confronti dei commercianti onesti.
Dal degrado al decoro: bancarelle e venditori abusivi

Ciò che dispiace è che quasi tutti coloro che votano per i partiti abusivi non sanno queste cose. Votano condannandosi a pagare più tasse e a subire il peggioramento dei servizi pubblici locali. Non sanno che i partiti che affiggono manifesti abusivi perdoneranno l’illegalità e aumenteranno le tasse.

Venerdì 23 denunceremo tutti i colpevoli alle autorità competenti, consegnando un dossier con le foto di tutti gli abusi. Tutti i cittadini possono partecipare pubblicando la propria foto nella pagina #abusivoNOgrazie ed indicando l’indirizzo e la data.

abusivo_italiadeivalori

 

abusivo_tsipras

 

abusivo_nuovocentrodestra

 

abusivo_fratelliditalia 

abusivo_forzaitalia

Annunci

From → Generale

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: