Skip to content

Verso la promozione di eventi sportivi sostenibili

26 settembre 2016

eventi_sportivi_sostenibili

La commissione sport ha inaugurato un nuovo filone di attività, quello della promozione di eventi sportivi sostenibili, dopo aver impostato quelli che riguardano la nuova regolamentazione, l’impiantistica, le concessioni scadute e, non secondario, dopo aver affrontato le prime grandi emergenze.

La seduta di venerdì scordo ha visto la partecipazione dei referenti del dipartimento comunicazione di Roma Capitale (che gestiscono, tra l’altro, tutti i canali social) ed alcuni importanti organizzatori e/o coordinatori di gare podistiche su strada (maratona di Roma, Roma – Ostia, il miglio di Roma, Fidal).

L’obiettivo dell’amministrazione è duplice: da un lato fornire uno strumento a costo zero che possa contribuire alla promozione degli eventi sportivi (a parte i grandi eventi che tutti conoscono, a Roma ogni settimana si svolgono competizioni competitive e non per le quali si registrano, mediamente, oltre tremila iscritti), dall’altro predisporre degli standard al fine di giungere ad un programma di razionalizzazione e gestione sostenibile degli eventi sportivi cittadini.

La commissione lavorerà affinché le manifestazioni sportive siano il più possibile compatibili con le esigenze della città. Ad esempio, promuovendo quelle che si svolgono senza impattare sulla circolazione stradale (utilizzando gli spazi disponibili nei parchi o in periferia), oppure quelle che si svolgono in strutture comunali senza comportare un aggravio di costi per l’amministrazione.

Un buon punto di riferimento potrebbe essere il manuale degli eventi sportivi sostenibili elaborato dalla UISP Emilia Romagna.

Annunci

From → Ambiente, Generale, Sport

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: