Il progetto per il centro sportivo in concessione a Poste presso il Ponte della Musica
Dando seguito alle richieste dei Comitati e delle Associazioni che hanno partecipato alle recenti sedute della Commissione capitolina Sport, benessere e qualità della vita, ho organizzato un incontro pubblico con Giorgio Pineschi – Dirigente della Regione Lazio responsabile della Stazione Unica Appalti, Risorse Idriche e Difesa Suolo – dedicato all’illustrazione del progetto di riqualificazione dell’area sotto il Ponte della Musica dove sorgerà anche il nuovo centro sportivo di Poste.
Il progetto prevede la realizzazione di un parco pubblico e di un impianto sportivo vero e proprio. Per quanto riguarda il parco pubblico, che sorgerà su terreno in parte di competenza della Regione e in parte di competenza di Roma Capitale, è stato affrontato prioritariamente il tema della sua accessibilità, chiarendo che indipendentemente dalle competenze, l’area si presenterà come un unico spazio, senza separazioni (la rete metallica e il cancello attualmente presenti saranno rimossi).
Roma Capitale e Regione Lazio gestiranno insieme la manutenzione dell’area, a partire dalla sua regolare pulizia. Un argomento che, come è stato più volte evidenziato durante le riunioni della commissione sport, in tutti questi anni (in pratica da quando il ponte è stato realizzato) non era mai stato affrontato né, ovviamente, risolto.
Il prossimo appuntamento sarà dedicato all’illustrazione del cronoprogramma delle opere, alla presenza di rappresentanti del Dipartimento Lavori Pubblici di Roma Capitale e di Poste.