Vai al contenuto

Riqualificazione del campo da calcio di San Cleto

15 marzo 2021

La riqualificazione del campo da calcio di San Cleto è un’opera pubblica prevista fin dal 2009. Roma Capitale ha a disposizione:

  • la disponibilità alla cessione gratuita di un terreno da parte di una ditta privata;
  • un finanziamento regionale di quasi 200 mila euro;
  • un progetto approvato in conferenza dei servizi.

Sono, però, passati 12 anni e Roma Capitale non è ancora riuscita ad “accettare il regalo” da parte del privato. La Commissione di cui vi propongo la registrazione è utile anche per spiegare ai cittadini come alcune pratiche di natura amministrativa – e non politica – rischiano di restare ferme per anni, nonostante l’indirizzo politico sia stato dato e ribadito in numerose occasioni.

In particolare, questa pratica è rimasta ferma per 12 anni non perché i consiglieri comunali non hanno votato la delibera per l’acquisizione a titolo gratuito dell’area, bensì perché nessun ufficio amministrativo ha predisposto tale delibera.

Come ha riferito in Commissione la Presidente del Comitato di quartiere San Cleto, già il 23 gennaio 2012 “era tutto predisposto per l’acquisizione della particella”. Ciononostante, sette anni dopo, il 2 marzo 2019, quando il Comitato è stato ricevuto dal Dipartimento Simu, gli uffici hanno riferito che nella prosecuzione della pratica vi era “un problema di volontà politica”. 

La registrazione della seduta di oggi dimostra che le responsabilità di tale inerzia sono esclusivamente di natura amministrativa e non politica. La colpa della politica è stata, evidentemente, quella di avere fiducia nelle strutture amministrative competenti.

Questa fiducia oggi, purtroppo, non può esserci e, di conseguenza, continuerò a convocare ogni mese una seduta di aggiornamento sull’iter in corso, per vigilare sul lavoro amministrativo svolto dagli uffici ed evitare che passino altri 10 anni senza che nessuno lavori alla pratica.

Sarà antipatico ma, in determinate circostanze, l’unico metodo efficace è quello della “goccia cinese”. Dopo la realizzazione dell’impianto sportivo di Via Como, dopo la pulizia e riqualificazione dell’area sotto il Ponte della Musica, dopo la realizzazione del Palacesano, dopo l’allaccio in fogna del PVQ Olgiata, dopo i progetti del bilancio partecipato #Romadecide, anche la riqualificazione del campo da calcio di San Cleto entra nel club: gli uffici amministrativi responsabili saranno convocati una volta al mese, tutti i mesi, fino al completamento delle attività di loro competenza.

From → Articoli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: