Vai al contenuto

La nozione di “interesse pubblico” è centrale nell’applicazione delle norme sul partenariato pubblico privato

11 luglio 2019

L’Avvocato Daniele Sterrantino, specializzato in Appalti Pubblici, Project Financing, Public Utilities, è uno dei massimi esperti nazionali in materia ed ha ricoperto la carica di Consigliere Giuridico presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Ha maturato notevole esperienza anche sul campo pratico, poiché segue molteplici progetti in tutta Italia e ha precisato che le problematiche che si riscontrano nel nostro Comune, non sono differenti di quelle riscontrabili sul territorio nazionale.

Il nodo centrale di tali criticità – ha illustrato l’avvocato – è rappresentato dalla difficoltà di trovare, in una realtà variegata come quella sportiva, una definizione unitaria alla nozione di interesse pubblico. Tale aspetto corre il rischio di scontrarsi con l’asettica visione amministrativa nell’applicazione delle norme dettate dal Codice degli appalti pubblici e dei contratti di concessione. A suo giudizio lo strumento per superare tale rischio è rappresentato dal Nuovo Regolamento sugli Impianti Sportivi – recentemente adottato con D.A.C. n. 11/2018 – nelle cui premesse sono state definite e declinate le molteplici funzioni legate allo sport, dalle quali dovrebbero muovere i nuovi bandi ed avvisi per la gestione degli impianti sportivi.

L’Avvocato ha inoltre posto l’accento sulla preferenza che la legge accorda agli Enti di promozioni sportiva e all’associazionismo, concludendo che il partenariato pubblico privato può rappresentare il mezzo con cui assicurare tale criterio preferenziale.

Infine ha evidenziato l’esigenza che le concessioni giungano a naturale scadenza, senza però che ciò implichi l’impossibilità per i soggetti di poter presentare eventuali proposte con una programmazione anticipata, richiamando su tali aspetti il ruolo della politica che deve stimolare un dibattito ed una crescita sul tema.


Gli altri interventi sono disponibili al seguente link:

Impianti Sportivi Comunali e Partenariato Pubblico Privato, tavola rotonda del 1 luglio.

From → Articoli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: