Vai al contenuto

La conoscenza degli impianti e delle norme è fondamentale, insieme alla presenza dell’Amministrazione

13 luglio 2019

L’Arch. Mauro Schiavone, esperto in management delle organizzazioni Sportive, Progettista e Direttore dei lavori di numerosi complessi sportivi, è intervenuto sottolineando l’unicità di ogni singolo impianto, sia dal punto di vista della tipologia, quindi in base alla disciplina – o alle discipline – che vi si svolgono, sia per le caratteristiche strutturali che, inevitabilmente, comportano problematiche gestionali diverse e non standardizzabili.

La gestione di un impianto deve partire imprescindibilmente dall’attività specifica dello sport che vi si pratica, per poter elaborare un business plan completo ed esaustivo; si pensi alle attività agonistiche che, tendenzialmente, provocano uscite e non entrate, salvo pochi casi di atleti che riescono ad inserirsi nel panorama professionistico, generando così un ritorno per il gestore dell’impianto, ritorno per altro già codificato dalle federazioni sportive di appartenenza.

La conoscenza dell’impianto è fondamentale, invece i concessionari non sempre hanno una giusta percezione delle potenzialità né tanto meno delle problematiche relative agli spazi che gestiscono e non è raro che non siano aggiornati in materia di normativa, ragion per cui, purtroppo, esistono situazioni seppur “benevole” non completamente a norma ovvero realizzati per necessità, senza dolo.

Quando si parla di Partenariato Pubblico Privato la presenza dell’Amministrazione deve essere tangibile perché tramite le concessioni di impianti sportivi di fatto si offrono servizi alla cittadinanza e soprattutto è importante che venga stabilito un coordinamento tra la parte politica e la parte tecnica, operativa e funzionale, con l’obiettivo di accelerare il più possibile i tempi di risoluzione delle criticità specifiche di ogni situazione.


Gli altri interventi sono disponibili al seguente link:

Impianti Sportivi Comunali e Partenariato Pubblico Privato, tavola rotonda del 1 luglio.

Pubblicità

From → Articoli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: